Home Notizie Miss Italia 2011 – Serata finale in liveblogging su TvBlog

Miss Italia 2011 – Serata finale in liveblogging su TvBlog

La diretta su TvBlog della seconda e ultima serata di Miss Italia 2011

pubblicato 19 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:29


Miss Italia 2011: comincia la seconda e ultima serata, la finale che decreterà la vincitrice. Dopo una breve sigla, identica a quella di ieri, Francesca Testasecca restituisce la sua corona e Frizzi, che cerca di ostentar sorrisi e di evitare di dare ulterior sponda alle polemiche odierne, fa del suo meglio per attaccare con un po’ di verve. Certo, nell’era del web, vale la pena di chiedersi come una trasmissione in diretta possa portare avanti il suo carrozzone ignorando bellamente le critiche e i pessimi dati d’ascolto, che corrono veloci di bocca in bocca.

Eppure è così: Frizzi dà il via alle danze. O meglio, alla finale. Non può però fare a meno di annunciare che una Miss, Giulia Calcaterra, rientra in gara per un errore: non era stato mandato in onda il suo RVM. Incredibile ma vero, Frizzi ringrazia, per la segnalazione, un blogger ospite in studio, Davide Maggio. Possibile che nello staff di Miss Italia non se ne fosse accorto proprio nessuno? Avrebbe dunque ragione Patrizia Mirigliani, a pensar che in Rai non dedichino la giusta attenzione al prodotto? Ma soprattutto: possibile che non se ne sia accorta nemmeno la diretta interessata? Non lo sapremo mai. E’ questa, l’interazione che la tv può offrire al web (e viceversa)? Interrogativi che non sfiorano il conduttore: Frizzi va avanti come se niente fosse – del resto, che deve fare? E’ il suo mestiere -, a presentar la giuria di spettacolo. D’altro canto, la stessa Mirigliani si limita ad alzarsi e salutare con un sorriso di circostanza.

21:29 oggi la Mirigliani diceva che a Miss Italia non sapevano nemmeno chi fosse la presidente della giuria. Eccola: Ines Sastre, che è anche la madrina.

21:31: si comincia con la presentazione delle Miss. Ovvero, delle 31 finaliste.

21:43: si è appena conclusa una coreografia – finalmente – da orgoglio patriota.


22:14: dopo l’assegnazione delle Fasce, si procede a una nuova eliminazione. Poi Frizzi chiacchiera un po’ con Max Biaggi e con la giuria e quindi una sfilata delle fanciulle, con la regia che ha il suo bel da fare per non inquadrare troppo i lati B.


Ah, per inciso, la ripescata “grazie al web”, la numero 58, è di nuovo fuori.

22:18: Frizzi di nuovo alle prese con l’inutile avviso a proposito del televoto. La Rai deve ridursi a far dire ai suoi conduttori: Speriamo che tutti siano corretti. Sì, come no.

22:19: Frizzi arringa le eliminate. E poi, finalmente, un’idea, un lampo nel nulla di due serate infinite: le reazioni non buoniste delle escluse dopo le eliminazioni di ieri sera. Niente sorrisi ipocriti. Niente “va bene così”. Niente “è solo un gioco”, ma un minimo di sincerità: la delusione delle sconfitte. Inclusa una delle Miss che in diretta rivendica il suo diritto a non farsi i peli sulle gambe.


22:28: clip su Pistoia, chiacchiere con la giuria e poi la selezione da 20 a 10. Le semifinaliste sono:

1 Alessia Cervelli
8 Sarah Baderna
10 Michela Albiani
13 Maria Ludovica Perissinotto
15 Dalila Pasquariello
18 Stefania Bivone
36 Jeannette Sammartino
43 Giulia Gambin

22:31: mancano due Miss, ma in mezzo c’è un break.

46 Mayra Pietrocola
60 Erica Bufano


22:38: Frizzi, dopo ogni eliminazione, si dice sorpreso e rammaricato. Eppure è un veterano di Miss Italia. Dovrebbe saperlo, che prima o poi qualcuna la eliminano.


22:43: Tutte e dieci le semifinaliste di rosso vestite si propongono per una specie di talk. La prima domanda di Frizzi è: la tua giornata tipo. Il web interagisce: suggeriamo i sempreverdi il sogno nel cassetto e sei fidanzata o single?

La notizia delle giornate tipo è che Mayra legge e ha una passione per la fotografia (una delle poche che non si limita a svegliarsi, studiare, stare con le amiche e uscire col mio ragazzo). Poi si parte con le domande personali.

22:54: chiacchierando con Jeannette Sammartino, Frizzi dice che il sindaco di Caltagirone sta invitando, con uno strumento tecnologico, tutti i concittadini di Jeannette a votarla. Quindi fa quel che non si dovrebbe fare col televoto? O questo vale?

23:08: Miss Italia omaggia Audrey Hepburn a 50 anni dall’uscita di Colazione da Tiffany. Ma di Audrey ce n’è una e certe acconciature sono difficili da portare.

Le cinque finaliste di Miss Italia 2011 sono:

13 Maria Ludovica Perissinotto
18 Stefania Bivone
36 Jeannette Sammartino
46 Mayra Pietrocola
60 Erica Bufano

23:18: il passo del gambero. Quando già eravamo alle cinque finaliste, si provvede al ripescaggio ad opera della giuria di spettacolo (che sceglierà una ragazza da ripescare) e del pubblico a casa col televoto (che ne sceglierà un’altra). Il che significa che dopo il nero pubblicitario bisogna ripresentarle tutte. Ottima idea per chiudere un po’ più tardi del previsto.

23:31: è finita l’estenuante ri-presentazione. E ora si televota per ripescare.

23:33: lo “snodo” per il televoto è Giorgia, introdotta da un Frizzi al piano che accompagna le 60 finaliste per stonare meglio Come saprei. C’è poco da applaudire.

23:35: Giorgia. L’ospite, in un orario da vampiri.

Giorgia a Miss Italia 2011

La perdoniamo per le stecche. Ma solo perché siamo in pieno revival anni ’90.

23:50: La giuria ripesca la numero 8 Sarah Baderna.
Il televoto ripesca la numero 15 Dalila Pasquariello.
Quindi, pensate: si era passati da 10 miss per arrivare a 5. Se ne sono ripescate due… ed erano nelle 10. Chi l’avrebbe mai detto (il tutto, a dimostrazione del fatto che il passaggio da 10 a 5 e poi il ripescaggio erano assolutamente inutili. Le 6 tornate di votazioni avevano ben scremato, ovviamente).

00:05: partono 7 clip per raccontare le sette finaliste. D’accordo. Si dovevano fare in fretta. Ma sono montate in maniera vergognosa.

00:11: ribadiamo: un montaggio indegno di una prima serata.

00:25: dopo il pistolotto del sindaco, le ultime fasce.

00:35: tocca ai profili psicologici. Mentre si teme di crollare per il sonno, la psicologa di Miss Italia cita i lavoratori di Ansaldo. Un momento social. Poi chiede le donazioni per Santo Domingo e Haiti con un sms (di quelli che donano gli euri per lavar la coscienza degli occidentali lasciandoti quella sensazione di aver comunque fatto qualcosa per salvare il mondo).

La classifica di Miss Italia 2011:

Settima classificata a Miss Italia 2011 è la numero 13 Maria Ludovica Perissinotto.
Sesto posto per la numero 36 Jeannette Sammartino
Quinto posto per la numero 15 Dalila Pasquariello (una delle due ripescate)
Quarto post per la numero 60 Erika Bufano.

Le tre finaliste di Miss Italia 2011

8 Sarah Baderna
18 Stefania Bivone
46 Mayra Pietrocola

Solo a loro tocca la litania dei profili psicologici (per nostra gioia). Frizzi non ne può più. E noi nemmeno.


00:54: terzo posto per Sarah Baderna.

01:00: Miss Italia 2011 è Stefania Bivone.