Home CentoVetrine Centovetrine – Pietro Genuardi a Tv Sorrisi e Canzoni: “Mi hanno licenziato. Sono amareggiato”

Centovetrine – Pietro Genuardi a Tv Sorrisi e Canzoni: “Mi hanno licenziato. Sono amareggiato”

Dopo l’annuncio di essere stato licenziato dalla soap, dato su Twitter, l’attore si sfoga con il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni da domani in edicola

pubblicato 1 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:56

La notizia di qualche giorno fa dell’abbandono – non volontario – del set di Centovetrine da parte di una delle colonne portanti della soap, Pietro Genuardi, ha lasciato tutti di stucco. L’attore, facente parte del cast fin dalla prima puntata di Centovetrine nei panni di Ivan Bettini e al centro di alcune delle storyline più avvincenti e importanti dei primi anni, ha fatto sapere su Twitter di essere prossimo all’addio, precisando anche che non si è trattato di un scelta sua.

Dopo lo sfogo ‘privato’, ecco però arrivare anche quello pubblico, in esclusiva sulle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in edicola da domani 2 luglio:

Non ci credo: mi hanno fatto fuori! Non è una scelta mia, ma della produzione. Sono amareggiato, perché faccio parte del cast dalla prima puntata, andata in onda nel 2001, e a questa serie ho dato veramente tutto.

Inizia così lo sfogo di Genuardi, che rivela di essere rimasto sorpreso della decisione della produzione almeno quanto noi, visto che non ci sono stati motivi di attrito che facessero poi pensare a un suo licenziamento:

Non voglio certo fare polemiche, perché certe scelte fanno parte del gioco, ma non posso negare che questa decisione mi abbia sorpreso e ferito: non ho mai avuto screzi sul set, e i sondaggi dimostrano che il mio Ivan è stato sempre molto apprezzato dai fan della soap.

Allora quali sono le ragioni del suo licenziamento? L’attore se lo spiega così:

Secondo me dipende da ragioni di budget: dovendo tagliare qualche personaggio, se ne è scelto uno che in questo momento non è protagonista di amori o complotti particolarmente avvincenti.

E in effetti possiamo dire che è davvero così. Se nei primi anni della soap Ivan Bettini era amato per il suo essere un uomo tutto d’un pezzo, pur nella sua ‘cattiveria’, con il passare del tempo il personaggio si è sbiadito, diventando una brutta copia di se stesso. Dai continui fallimenti amorosi e lavorativi, alla storyline dell’alcolismo, Ivan Bettini ha perso quello smalto che tanto piaceva alle telespettatrici di Centovetrine.

In questo momento, ricordiamolo, il minore dei fratelli Bettini è alle prese con un nuovo amore, quello con Oriana Daverio (Selvaggia Quattrini), e con le indagini per scagionare il suo amico Ettore Ferri, dopo mesi che lo abbiamo sempre visto nelle ‘retrovie’. Un amore che, forse, tra qualche mese potrebbe portarlo lontano da Torino e lontano quindi dal centro commerciale più famoso d’Italia, pare per sempre.

Se su Twitter Genuardi ha dichiarato che il 26 luglio sarà il suo ultimo giorno di lavoro sul set, Tv Sorrisi e Canzoni parla del 24 luglio. Dettaglio certo da poco, che non cambia comunque la realtà dei fatti: da fine mese l’attore sarà nuovamente su piazza, pronto per nuovi impegni professionali, come lascia intendere nell’intervista:

Vorrei che tutti gli addetti ai lavori sapessero che sono di nuovo sul mercato: in fondo, la vita continua.

E chissà che presto non ritroveremo Pietro Genuardi impegnato in nuovi progetti.

CentoVetrine