Home Don Matteo Analisi Auditel – Gli esordi di Don Matteo 8 e Io Canto 3

Analisi Auditel – Gli esordi di Don Matteo 8 e Io Canto 3

Le curve degli ascolti delle prime puntate di Don Matteo e Io Canto 2011

di Hit
pubblicato 16 Settembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21


Terence Hill è tornato ieri su Rai1 con le nuove puntate di “Don Matteo“, la fiction che ha intrattenuto i telespettatori di Rai1 per l’intera estate anche in replica. La prima puntata inedita della ottava stagione si è contrapposta al ritorno in video di uno dei nuovi programmi di punta di Canale5, “Io Canto” (qui il live) condotto anche quest’anno da Gerry Scotti sotto la regia di Roberto Cenci. Da segnalare nella serata anche il debutto in contemporanea su La7 e Rete 4 di “Piazzapulita” e “Blog – La versione di Barnfi”.

Nella serata di ieri segnata da alcuni debutti è, come vedremo con le nostre curve dello share minuto, l’appuntamento tradizionale, rassicurante, ma che entra con le sue storie nelle vicende belle o brutte della vita quotidiana di tutti i giorni di Don Matteo, giunto alla sua ottava stagione a stravincere la serata. Ma il dato più eclatante, forse, è quello della curva marrone delle altre digitali sommate alle pay tv, che stavolta si accontenta di sfilare al terzo posto assoluto vicino alla linea del 15%, segno che le tv tradizionali, se vogliono, possono ancora conquistare la maggioranza del pubblico televisivo. Ma entriamo dunque nei dettagli della serata di ieri.

Come vediamo c’è un bel testa a testa nell’access time fra Soliti ignoti e Paperissima sprint, con entrambe le curve che partono al 15% e chiudono attorno al 25%. Come detto il prime time è stravinto dalla curva blu di Don Matteo 8 che cresce dal 20% di partenza, fino a superare il 25% in prime time e chiudere al 34% a fine episodio. La curva arancione del ritorno di Io Canto terza versione, raggiunge la linea del 20% in prime time, che di questi tempi è sempre un buon risultato e sicuramente è dovuto a queste performance delle ammiraglie il 15% della curva marrone, solitamente abituata a svettare nei nostri grafici.

La curva rossa di Criminal Minds su Rai2 scorre attorno al 10% di share, mentre la sfida fra i talk show del debuttante Piazza pulita di Corrado Formigli e di Blog La versione di Banfi, è vinta nettamente dal programma de La7, con la curva nera della rete Telecom Italia che scorre a metà strada nella corsia fra il 5 ed il 10% e la curva gialla che è ultima sotto alla soglia del 5% di share.

Don MatteoIo canto - Generation