Home Serie Tv Endgame, su Foxcrime gli scacchi aiutano a risolvere i casi della polizia

Endgame, su Foxcrime gli scacchi aiutano a risolvere i casi della polizia

Su Foxcrime (canale 117 di Sky) Endgame, la serie tv in cui il protagonista è un campione di scacchi che inizia a collaborare con la polizia

pubblicato 26 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:04

Il gioco degli scacchi e le abilità richieste per diventare un campione possono diventare utili per risolvere crimini. Stando ad “Endgame”, la nuova serie tv canadese in onda da questa sera alle 21:00 su Foxcrime (canale 117 di Sky), è possibile. Stando al pubblico, che non ha particolarmente apprezzato la serie, non proprio.

Arkady (Shawn Doyle) è campione mondiale di scacchi, abile a muovere le pedine grazie alla sua capacità di concentrazione e di deduzione che lo hanno reso un personaggio molto stimato tra gli amanti del gioco. Quando la sua fidanzata viene uccisa, Arkady, scioccato, decide di non uscire più dall’hotel nel quale si trovava.

Inizia ad essere quindi affetto da agorafobia, che lo porta a lavorare esclusivamente dall’interno dell’albergo, dando lezioni di scacchi online e sfidando giocatori disposti a pagare pur di avere a che fare con un campione. La sua intelligenza e le abilità che ha sviluppato nel corso degli anni davanti alla tavola diventano utili quando viene coinvolto in un caso.

Arkady inizia quindi a collaborare con la polizia, usando Sam (Torrance Coombs), un giovane giocatore estimatore del campione mondiale, come suo inviato all’esterno per raccogliere dati e risolvere i casi. Nelle indagini si fa aiutare anche da Alcina (Carmen Aguirre), donna delle pulizie.

Hugo (Patrick Gallagher), a capo della sicurezza dell’hotel, è invidioso del lavoro del protagonista, soprattutto perchè, da ex detective, sa di essere meno capace di lui in determinate situazioni. Per questo ostacolerà il suo lavoro e proverà a mandare via Arkady dall’albergo. Pippa (Melanie Papalia), invece, è la sorella della fidanzata di Arkady, determinata a scoprire chi abbia ucciso la ragazza.

“Endgame” immagina il crime da un nuovo punto di vista, portando il gioco degli scacchi e la sua necessità di deduzione e concentrazione al centro della storia. Il personaggio di Arkady, intelligente e furbo, riesce a risolvere i casi applicando alla vita le sue capacità che lo hanno portato ad essere un abile giocatore. Un’idea che però non è piaciuta ai telespettatori di Showcase, che ha trasmesso la serie tv: con meno di trecento mila telespettatori, il telefilm non è stato rinnovato per una seconda stagione.



Endgame