Home Ascolti TV Under the Dome, debutto record: 13,1 milioni di telespettatori per la serie tv

Under the Dome, debutto record: 13,1 milioni di telespettatori per la serie tv

Under the dome, la nuova serie tv della Cbs, ha debuttato con 13,1 milioni di telespettatori. Da noi andrà in onda su Raidue dal 14 luglio

pubblicato 25 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:07

Il debutto di “Under the dome”, la nuova serie tv della Cbs, è da record, considerato soprattutto che lo show tratto dal romanzo di Stephen King va in onda d’estate, e che quindi ci si aspettavano numeri in linea con i mesi estivi. Il risultato, invece, è di quelli da telefilm-evento autunnale: 13,1 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni del 3.2.

Per intenderci, sono gli stessi numeri fatti, sempre questa notte, dalla finale della Stanley Cup, il torneo di hockey sul ghiaccio andato in onda sulla Nbc. Ma se per l’evento sportivo si aspettavano numeri del genere, per “Under the Dome” è una vera e propria sorpresa.

Non perchè la serie non valga la pena di essere vista ma, come detto, gli ascolti tv americani d’estate (così come da noi) tendono ad abbassarsi, nonostante il piccolo schermo, soprattutto in questa stagione, non si sia spento del tutto.

“Under the Dome” permette quindi ancora una volta alla Cbs di festeggiare: è il debutto estivo più visto dal 2007, quando il game show “The Singing Bee” ottenne 13,3 milioni di persone, mentre per trovare un altro programma della Cbs così seguito d’estate bisogna risalire alla prima puntata dell’edizione del “Grande Fratello” (in America in onda nei mesi caldi) del 2000, vista da 22,3 milioni di persone.

Lo show ha battuto “Mistresses”, in onda sulla Abc, visto da 3,6 milioni di telespettatori (1.1 rat.), e conferma come anche d’estate si possano avere numeri importanti, quando si propongo al pubblico produzioni che vale la pena seguire.

Con una vasta campagna promozionale, “Under the Dome” è riuscito così a stimolare la curiosità del pubblico americano, e non solo: molti Paesi hanno già acquistato la serie, tra cui l’Italia, con Raidue che manderà in onda il telefilm dal 14 luglio, alle 21:40 (lo show è stato annunciato alla presentazione del palinsesto autunnale, per il semplice motivo che la prima stagione si concluderà in autunno). E con questi ascolti, la seconda stagione sembra certa.

[Via TvLine]