Home Notizie Music Summer Festival – Non votano solo i Big. La pagina Facebook era un fake

Music Summer Festival – Non votano solo i Big. La pagina Facebook era un fake

Tutte le ultime anticipazioni sul Festival dell’estate 2013 di Canale5

pubblicato 25 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:08

La pagina Facebook di Music Summer Festival è un fake, come appena denunciato dalla fanpage di Tezenis. Complimenti agli autori che sembravano davvero bene informati e hanno allertato mezzi social network. L’unica pagina attendibile è quella di Tezenis che promuove l’evento.

Il Music Summer Festival è al centro di uno dei tam tam più divertenti che io abbia visto in rete. Anche se la pagina Facebook ha per ora solo poco più di 1000 like, lo Staff continua ad essere assalito da richieste dei fan, che reclamano a gran voce i propri ex Amici del cuore. E a volte risponde loro anche “schiettamente”, tipo “Per quanto riguarda Simonetta Spiri sono pochissime le richieste per la partecipazione dell’artista al Festival Music Summer”!

In compenso è diventato trending topic su Twitter l’appello pro Emanuele Corvaglia, idolo delle ragazzine dell’ultima edizione di Amici, ma è giunta tempestivamente la risposta della casa discografica:

“Abbiamo rinunciato al Summer Wind Festival per evitare che EMA facesse un’altra gara fra i giovani, dato che non è ancora considerato un Big”.

Una replica degna di Zelig, a partire dal nome storpiato della kermesse. Non si placano, invece, le proteste per la mancata partecipazione di Loredana Errore, a sua volta richiesta a gran voce e per la quale potrebbero aprirsi all’ultimo spiragli. La stessa pagina Fb dell’evento ha avvisato i fan dell’Errore di attendere una risposta dalla Sony, ma lei intanto polemizza sempre via social network:

“Io tutto bene, dentro il caldo abbraccio dell’estate.
Scusate se credo sia giusto dirvi.
Oggi ho ricevuto una info dove mi si diceva se parteciperò al “Summer Festival”.
Mi si chiede se avessi rifiutato l’invito da parte dell’organizzazione.
Smentisco a malincuore il mio declino, non avendo mai ricevuta nessuna forma di proposta dove mi si vuole invitare.
Ringrazio di cuore tutti voi e il vostro interesse a che la verità sia solo un diritto.
Loredana Errore, Grazie”.

Giallo anche sulla mancata presenza di Anna Tatangelo. I suoi fan l’hanno richiesta a gran voce e come risposta è stato detto che Anna non ha presentato un singolo recentemente. Quando è stato fatto notare allo Staff che invece il singolo c’è ed è stato pubblicato a fine marzo (l’hit pubblicitaria Occhio per occhio) pare che il post sia stato eliminato.

Non resta che vederci meglio e capire se le polemiche contro la produzione Fascino abbiano o meno un fondo di verità, a proposito della presunta esclusione di alcuni beniamini del pubblico.

Innanzitutto, a partecipare al Music Summer Festival sono solo i giovani artisti che hanno un singolo in promozione e vengono candidati dalle proprie case discografiche. E ci risulta che, a vagliare tra le varie proposte, non sia stata Maria De Filippi o il suo entourage, ma Ferdinando Salzano, Patron di Friends & Partners che produce in prima linea l’evento.

Inoltre in molti si lamentano per il meccanismo della gara, che stando alle prime notizie vedrebbe il giudizio dei cantanti solo nelle mani dei Big (con un Moreno e Emma già pronti a coalizzarsi per favorire Greta, allora).

Invece sarà decisiva una giuria tecnica di circa trenta elementi, comprendenti musicisti, addetti ai lavori, direttori artistici e speaker. Saranno loro a votare i 9 giovani partecipanti, che si esibiranno a gruppi di 6 per ogni puntata.

Quanto alle ultime novità divulgate in rete, rispetto al cast ufficiale inizialmente divulgato, si parla dei The Wanted come ospiti internazionali venerdì 28 giugno.

Sono state, inoltre, ufficializzate le date di partecipazione di alcuni artisti italiani: Zucchero si esibirà giovedì 27 giugno, Emma canterà Dimentico tutto il 28 giugno e nella stessa sera si esibiranno anche Greta e i Modà, Annalisa – ammessa come Big all’ultimo per le stesse proteste dei fan – proporrà il singolo Alice e il Blu sabato 29 giugno.

Ci riferiamo, ovviamente, alle date consecutive di registrazione del programma da Piazza del popolo, che vedremo in onda su Canale5 ogni giovedì dal 4 luglio.