Home Serie Tv Star Trek compie 45 anni: che fine ha fatto il cast?

Star Trek compie 45 anni: che fine ha fatto il cast?

L’8 settembre 1966 andava in onda la prima puntata di Star Trek. Dopo 45 anni, che fine ha fatto il cast?

8 Settembre 2011 14:14

“Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.”

Era l’8 settembre 1966 quando la Nbc, dopo due anni di gestazione, mandò in onda il primo episodio di “Star Trek”, la serie fantascientifica che, da 45 anni a questa parte, raccoglie milioni di fan in tutto il mondo. 45 anni che hanno dato il via ad un vero e proprio marchio di fabbrica, se consideriamo che la serie classica, durata solo tre anni (è terminata il 2 settembre 1969), ha dato il via ad una serie di spin-off, sequel, film e rimandi che hanno portato lo show nella leggenda.

Creata da Gene Roddenberry, la serie, partita in sordina, è ben presto diventata un appuntamento fisso di tutti i fan del genere fantascientifico. La critica ne ha elogiato la scrittura, a cui hanno partecipato anche autori del calibro di Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson, mentre l’influenza culturale della serie ha toccato anche i vertici della Nasa, che hanno chiamato Enterprise uno Space Shuttle, e coinvolto anche le generazioni successive a quelle che hanno assistito alla messa in onda della serie: alzi la mano chi non ha mai praticato (o provato a farlo) il saluto vulcaniano alla Spock.

A proposito dei personaggi, i loro interpreti hanno beneficiato del successo della serie anche negli anni a venire, sebbene il marchio “Star Trek” abbia avuto, negli anni, diversi cast che si sono succeduti nei vari spin-off e film (l’ultimo, di J.J. Abrams, vedeva ad esempio Zachary Quinto nei panni di Spock, ruolo in cui viene riconosciuto da sempre Leonard Nimoy). Ma che fine hanno fatto i protagonisti del primo “Star Trek”?

William Shatner: il capitano Kirk ha avuto una grande carriera sia al cinema che in tv dove, dopo essere stato nello spazio, è tornato sulla Terra per interpretare T.J. Hooker nella omonima serie, Danny Crane in “Boston Legal” e, recentemente, Ed Goodson in “0*! My Dad Says”.

Leonard Nimoy: il signor Spock è forse il personaggio più rappresentativo dell’intera serie, motivo per cui Nimoy viene sempre associato a questo personaggio anche ad anni di distanza. Non è un caso che sia tornato ad interpretare i panni di Spock anche nell’ultimo film della serie, targato J.J. Abrams, dove interpreta la versione anziana del personaggio, che si incontra con quella giovane, interpretata da Zachary Quinto. Dopo aver partecipato a “Fringe” nei panni del prof. Bell, decide di ritirarsi dalla scene (anche se lo si vede in una versione alternativa del video “The Lazy song” di Bruno Mars). Nimoy ha smesso di recitare fisicamente, ma come doppiatore la sua carriera continua (ed i fan di “Fringe” ne sanno qualcosa).

DeForest Kelley: il dottor Leonard McCoy ha partecipato a sei film della saga, per poi fare qualche comparsata televisiva. Ha preferito allontanarsi dal mondo dello spettacolo, dove veniva spesso affiancato a questo personaggio. E’ morto per un tumore nel 1999.

Nichelle Nichols: è stata il tenente Uhura, protagonista, con Kirk, del primo bacio interrazziale nella storia della tv americana. Ha lavorato nel cinema, in vari film (il prossimo sarà “Escape from Heaven”), ma anche in tv, dove è stata Nana, la nonna di Micah in “Heroes”.

James Doohan: da tutti noto come il tenente comandante Montgomery Scott, ha contribuito a realizzare la lingua klingon. Tra i suoi lavori, anche la partecipazione, in alcuni episodi, a “Beautifil”. E’ morto nel 2005, le sue ceneri sono state lanciate nello spazio.

George Takei: l’interprete del tenente Hikaru Sulu è apparso in vari film ed in tv è stato il padre di Hiro in “Heroes”. Ma ha fatto parlare anche per il suo coming out, nel 2005.

Walter Koenig: noto per aver interpretato il navigatore Pavel Chekov, ha partecipato anche a “Babylon 5”. Ha avuto due figli, tra cui Andrew Koenig, nel cast di “Genitori in Blue Jeans”, scomparso l’anno scorso.