Fortapasc - Stasera su RaiUno

Fortapasc - Stasera su RaiUno

Questa sera RaiUno propone Fortapàsc, film di Dino Marco Risi con Libero De Rienzo nei panni di Giancarlo Siani.

Giancarlo Siani era un giovane giornalista napoletano della redazione di Torre Annunziata de Il Mattino. Si occupava di cronaca nera e di camorra. Nel corso delle sue inchieste, si occupò delle alleanze dei camorristi di Torre Annunziata con altri clan della camorra campana e scopre non solo la corruzione ma anche i legami fra la camorra e la politica, che emergevano, in particolare, da uno dei più clamorosi scandali dell'Europa intera, il cosiddetto Irpiniagate (ovvero la gestione degli appalti per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 1980).

Siani diede fastidio con il suo lavoro. E probabilmente si avvicinò a toccare qualche intoccabile. Finché un summit camorrista ne decise l'esecuzione. Il giovane giornalista venne assassinato a soli 26 anni, il 23 settembre 1985.

E' sicuramente un film scomodo. Al punto che qualche giorno fa Giosuè Starita, sindaco di Torre Annunziata, ha chiesto alla Rai di non trasmettere la pellicola, suscitando sconcerto negli autori.
A fine serata, come da vecchie tradizioni che andrebbero recuperate, uno Speciale Tg1 farà un approfondimento giornalistico sul tema.

Fra gli altri interpreti: Michele Riondino, Ennio Fantastichini, Ernesto Mahieux, Daniele Pecci, Valentina Lodovini, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: