Home Serie Tv Maturità 2013: i temi e le altre prove raccontate dalla fiction italiana (video)

Maturità 2013: i temi e le altre prove raccontate dalla fiction italiana (video)

La maturità è stata raccontata dalla fiction italiana in vari modi, cercando sempre di far sorridere e ricordare che gli esami non finiscono mai: da I Cesaroni a Fuoriclasse, fino a Tutti pazzi per amore, gli esami di maturità regalando sempre molti spunti

19 Giugno 2013 11:04

Maturità

La maturità, spauracchio di ogni studente che ne farebbe volentieri a meno per passare direttamente alla vita universitaria, è uno di quei momenti che la tv non può non raccontare. I telegiornali si appostano con gli inviati davanti alle scuole per scoprire le tracce ed i talk show ricordano attraverso i loro ospiti i loro esami di stato, tra luoghi comuni ed aneddoti di cui avremmo volentieri fatto a meno. Anche la fiction italiana, a modo suo, ha raccontato (e racconterà ancora) la maturità di alcuni dei suoi protagonisti.

La scuola nelle serie tv italiana è sempre stata presente, grazie ai numerosi piccoli attori nel cast delle varie fiction. Se “Caro Maestro” e “Sei forte maestro” (Canale 5), tra gli anni Novanta e Duemila, hanno portato sul piccolo schermo la vita di insegnanti della scuola elementare e dei loro alunni, dobbiamo andare in tempi più recenti per trovare qualche protagonista alle prese con la prova d’italiano e la prova orale.

Spulciando qua e là, abbiamo trovato numerose serie tv che hanno raccontato la maturità a modo loro. Tra queste, però, manca “Un medico in famiglia”: curiosamente, la maturità di Maria (Margot Sikabonyi) non viene mostrata, ma apprendiamo all’inizio della terza stagione che ha superato gli esami e che si è iscritta alla facoltà di Medicina.

Notte prima degli esami ’82

Remake dell’ominimo film, la fiction in due puntate ci porta nell’anno del Mondiale di Spagna, con Luca (Francesco Mistichelli) ed i suoi compagni di classe alle prese con l’esame di maturità, la voglia di andare in vacanza e qualche problema, tra cui il terribile prof “Carogna” (Enzo Decaro)

I Cesaroni

Nell’ultima puntata della seconda stagione, ad affrontare gli esami sono Eva (Alessandra Mastronardi), Marco (Matteo Branciamore), Carlotta (Roberta Scardola) e Walter (Ludovico Fremont), che riesce a superare l’esame per un pelo. Sarà la prima a dare una mano agli altri nella versione di latino.

Tutti pazzi per amore

Nella seconda stagione della serie tv di Raiuno, i giovani protagonisti devono avere a che fare con un presidente di commissione molto inquietante, interpretato da Dario Argento. E la prova scritta diventa un film dell’orrore, con tanto di omaggi nella colonna sonora e nella regia.

Fuoriclasse

Nella fiction con Luciana Littizzetto, il suo personaggio prova a rassicurare i suoi studenti: la maturità è meno terribile di quanto pensino. Non sa, però, che il presidente di commissione esterno è di tutt’altra opinione, e farà di tutto per far sudare gli studenti.

I Liceali

Anche la fiction dedicata alla vita dei ragazzi durante gli anni del liceo dedica una puntata agli esami. Nell’ultimo episodio della seconda stagione i protagonisti affrontano la maturità con successo, salutando così il pubblico: nella terza stagione il cast è stato totalmente cambiato. Taodue ha dimostrato particolare attenzione verso il mondo della scuola anche con “La scimmia”, il reality flop che ha permesso ad un gruppo di ragazzi di conseguire gli esami dopo averli abbandonati tempo prima.