Home Amici di Maria De Filippi Chiara Martegiani a Venezia dopo Amici: “Non mi ha cambiato la vita, troppe polemiche”

Chiara Martegiani a Venezia dopo Amici: “Non mi ha cambiato la vita, troppe polemiche”

Una reduce del talent della De Filippi spara a zero

pubblicato 31 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:01

Ve la ricordate Chiara Martegiani? Ai più questo nome dirà poco (salvo a chi avrà letto la sua intervista su Cineblog). Ma, se dicessimo “Chiara, l’attrice di Amici”, già la memoria di qualcuno potrebbe rinfrescarsi. Era l’edizione 2006-2007, quella che vide vincitore Federico Angelucci, la penultima in cui campeggiava ancora la recitazione.

Chiara non superò l’esame di sbarramento e lasciò la scuola prima del serale. Ora, però, a 23 anni è una delle rivelazioni più attese alla Mostra del Cinema di Venezia. Il suo ultimo film, Maternity Blues, opera seconda del regista Fabrizio Cattani, verrà presentato nella sezione Controcampo.

Della serie, una su mille ce la fa (senza Maria), ecco la sua testimonianza di riscatto post-televisivo sulle pagine di Vanity Fair:

“Dissi a mio padre che andavo a Roma a visitare la facoltà di Architettura, invece andai di nascosto a fare il provino per Amici. Era l’unica strada che conoscevo per fare questo lavoro. Dispiaciuta per essere durata solo un mese? No. Amici non mi ha cambiato la vita”.

Chiara Martegiani, l\’ex di Amici a Venezia
Chiara Martegiani, l\'ex di Amici a Venezia
Chiara Martegiani, l\'ex di Amici a Venezia
Chiara Martegiani, l\'ex di Amici a Venezia
Chiara Martegiani, l\'ex di Amici a Venezia

Chiara prosegue, sottolineando di non aver imparato nulla di artistico da quell’esperienza:

“Quando sono entrata pensavo di andare a fare una scuola, invece il programma, ovviamente, punta soprattutto a fare spettacolo: polemiche, discussioni, sfide. Che cosa voglia dire studiare recitazione l’ho imparato dopo, al Centro sperimentale”.

Saranno contenti Fioretta Mari e Patrick Rossi Gastaldi. Rinnegamento dei loro insegnamenti a parte, il racconto di Chiara conferma quanto sia stato vano per Amici preoccuparsi della formazione degli attori. Forse lei è il solo esempio di chi non si è perso per strada, ottenendo una grande chance al cinema.

Amici di Maria De Filippi