Home Daria Bignardi Moige promuove MasterChef Italia 2, Altrimenti ci arrabbiamo e Le invasioni Barbariche. Bocciati Uomini e donne e Ti lascio una canzone

Moige promuove MasterChef Italia 2, Altrimenti ci arrabbiamo e Le invasioni Barbariche. Bocciati Uomini e donne e Ti lascio una canzone

Ecco promossi e bocciati della tv italiana per il Moige.

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:19

Il Moige, Movimento Italiano Genitori, ha stilato la pagella dei programmi della tv italiana. Ieri è stata presentata alla Camera dei deputati la sesta edizione del volume ‘Un anno di Zapping’, una sorta di guida critica ai programmi televisivi realizzata in collaborazione con FIABA – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.
Così ieri sono stati premiati 24 programmi ritenuti family friendly. A questi è stato consegnato il Premio Conchiglia Moige. Si tratta del risultato dell’analisi di 180 programmi in onda in fascia protetta, segnalati dalle famiglie o selezionati come ‘must’ del palinsesto televisivo, degni di nota per i modelli offerti, in positivo o in negativo, o per il valore del prodotto stesso.
Non ci sono particolari sorprese, ma vediamo nel dettaglio quali prodotti sono stati premiati dall’associazione presieduta da Maria Rita Munizzi. 15 conchiglie assegnati per quanto riguarda l’intrattenimento, di cui 5 per Rai 1: Altrimenti ci arrabbiamo, “per aver messo in primo piano la formazione, il divertimento e le capacità dei bambini senza esibizionismo”; Le mille e una notte, “per aver espresso in modo autentico i valori veri dell’amore, della famiglia e dell’amicizia”; Speciale Superquark, “un programma storico, creativo, istruttivo e suggestivo che ha espresso il meglio del servizio pubblico”; Tale e quale show, “per la formula fresca, veloce e avvincente che contraddistingue il format”; Volare – la grande storia di Domenico Modugno, “per essere stato un esempio per i giovani di oggi, con grande valore artistico ed espressivo”.
Quindi vincono una conchiglia a testa Rai Gulp con il programma La Tv ribelle, “per aver favorito la discussione sulle tematiche adolescenziali, valorizzando il ruolo della famiglia” e Rai 5 con Lezioni di Bon Ton, “che ha saputo presentare nuovi settori del bon ton con semplicità, chiarezza e spirito”.
Meno bene Mediaset, di cui è stato premiato solo The winner is, “per aver sottolineato con allegria e leggerezza il valore dei sogni, del denaro e degli affetti”.

Tra le altre reti televisive che si aggiudicano il premio conchiglia, Mtv vince con Ballerini dietro il sipario, “il reality che ha saputo meglio raccontare la cultura e il talento dei giovani”; Sky Uno con MasterChef Italia 2, “trasmissione originale e ricca di dettagli di valore, che ha saputo unire tradizione, creatività e disciplina”; Real Time con Clio Make up, “per aver proposto una bellezza gradevole e divertente da realizzare, accattivante, ma non stereotipata”; Sat 2000 con il film Duns Scoto che, “frutto dell’entusiasmo e della passione di giovani artisti, ha proposto una concezione nuova di fare fiction”.

Per La7 vince una conchiglia Le Invasioni Barbariche, “trasmissione singolare che fa emergere con vivacità riflessioni interessanti su idee e realtà differenti, da commentare in famiglia”.
Tra i cartoni animati riconoscimenti per Geronimo Stilton di Rai Gulp, “per la fedeltà ai racconti originali e per aver saputo condensare con efficacia azione, avventura e divertimento”, e per Peppa Pig in onda su Rai Yoyo, “che ha presentato, con storie semplici e accattivanti, un contesto familiare solido e legami di parentela rassicuranti”.

Altre cinque conchiglie sono state assegnate ad altrettanti spot, mentre, per ciò che concerne il tema dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali, sono stati consegnati 4 premi FIABA: A sua immagine – Le ragioni della speranza (Rai1), “per aver mostrato luoghi di grande solidarietà umana, in cui ci si prende cura dei più deboli”; Extreme make over (Canale 5), “che è riuscita a creare una rete di solidarietà intorno al dramma delle famiglie protagoniste”; Le storie di Anna (Rai Yoyo), “per aver presentato in modo molto naturale il tema della disabilità motoria, insegnando ai bambini ad affrontare le difficoltà”; Spike team (Rai2), “per aver proposto lo sport come momento di crescita e di unione solidale tra razze, culture e religioni”.

Veniamo, infine, ai bocciati. Anche qui niente di sorprendente: Uomini e donne e Domenica Live per Canale 5, I Borgia per La7 e Ti lascio una canzone per Rai1.

Daria BignardiLa7Rai 1Real Time