Home La Prova del Cuoco La Prova del cuoco, Antonella Clerici: “In quel ristorante si mangia da schifo”. Querela evitata con l’invito in tv

La Prova del cuoco, Antonella Clerici: “In quel ristorante si mangia da schifo”. Querela evitata con l’invito in tv

Ecco come ha fatto la conduttrice de La Prova del cuoco ad evitare possibili guai giudiziari.

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:20

Diffamatori di tutto il mondo, prendete nota. Per evitare di venire condannati per aver parlato male pubblicamente di qualcuno la soluzione è invitare quel qualcuno in televisione.
Scritta così, in effetti, la questione pare assurda, ma in effetti le cose sono andate davvero così a La prova del cuoco.
Come racconta Il Corriere della Sera, nell’aprile del 2011 Antonella Clerici nel corso di una puntata del programma quotidiano dedicato all’arte della cucina si lasciò andare a giudizi per nulla positivi su un ristorante di Mondello. In quell’occasione la conduttrice infatti raccontò di aver cenato anni prima in un ristorante della località marinara nei pressi di Palermo, il Charleston, e di aver trovato pessimo il cibo. Queste furono le sue parole:

Peccato, un posto così bello, si mangia così da schifo.

Affermazioni che fecero partire, abbastanza prevedibilmente, la querela da parte della titolare del locale, Maria Grazia Glorioso, nei confronti della Clerici. Un’altra querela venne presentata anche nei confronti della responsabile della trasmissione, Maria Pia Ammirati. A seguire arrivò la notifica dell’avviso conclusione indagini con l’accusa per la conduttrice di aver leso l’onore e la reputazione dei gestori del Charleston.

Bene, quando la frittata pareva ormai essere fatta, ecco la soluzione a cui accennavamo. I legali delle due parti hanno raggiunto un accordo con il quale sono stati evitati possibili guai giudiziari alla Clerici (per la quale era stato chiesto il rinvio a giudizio per diffamazione). Infatti i titolari del Charleston hanno accettato di ritirare la querela a fronte di un invito in trasmissione, con annessa prova ai fornelli dello chef che lavora nel ristorante diffamato (che nel frattempo ha cambiato nome e sede). E così è stato.

Due ospitate a La Prova del cuoco, la più recente delle quali con Claudio Lippi impegnato davanti alle telecamere ad elogiare le prelibatezze marine, e non solo, cucinate dallo chef del locale siciliano.

Il tutto all’insaputa del pubblico televisivo, che ha scoperto il dietro le quinte solo oggi.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco