Mentana festeggia il suo TgLa7 e spera ancora in Santoro

Sempre ottimi, gli ascolti per il TgLa7. Ed Enrico Mentana spera ancora

di




Un TgLa7 coi fiocchi, quello festeggiato da Mentana e La7 a un anno dalla prima conduzione. Ma festeggiato in maniera sobria, perché è evidente che La7 abbia intenzioni bellicose e voglia crescere. E proprio in merito a ciò – la crescita – non si dà per vinto, Enrico Mentana. Indovinate a proposito di cosa? Ovviamente di Michele Santoro

Santoro sarebbe stato bene a La7, perché è una rete libera. A me nessuno ha mai chiesto di visionare il prodotto prima di mandarlo in onda. E nessun altro sarebbe stato assoggettato a questa ordalia.
Tuttavia le colpe del fallito matrimonio con Santoro sono anche qui a La7. Ma spero ancora che questo matrimonio si possa fare.

Nel frattempo, Santoro ha in lavorazione la sua idea della tv multipiattaforma, e per il momento l’approdo a La7 appare molto improbabile. Mentana dunque può godersi il suo lavoro. E stare a guardare. Anche perché l’a.d. di Telecom Italia Media, Giovanni Stella, ha precisato (raccontando tutta la vicenda a una festa del PD di cui dà conto Il fatto quotidiano) che, secondo lui, ci sono stati errori da entrambe le parti, ma che non si vedono possibilità di soluzione.

Santoro aveva accettato anche il sistema premiante, quello che fa dividere i rischi tra lavoratore imprenditore, quel sistema che ha arricchito Enrico Mentana, più share fai, più guadagni. aveva accettato per me il passo più difficile, quando siamo arrivati alla ‘libertà autoriale’ e lui ha continuato a richiedermi in modo molto forte: ‘Caro Stella, io sono un professionista molto serio, voglio il diritto di scegliere: ospiti, scaletta, servizi…fino all’ultimo secondo prima della messa in onda’, io lì ho risposto: ‘Non sono disponibile a darti queste libertà”. […] Per questo motivo qua e devo dire che era più difficile dire di no che dire di sì. Lo giuro. Sembra quasi incredibile, ma è per questa ragione che il matrimonio Santoro e La7 non si è fatto. Ed era veramente ad un passo e quel passo non siamo stati in grado di farlo, per colpa di tutti e due. Perché ci siamo irrigiditi su una posizione da cui non abbiamo trovato una soluzione. […] Margini per riprendere la trattativa? Sono esigui o quasi nulli.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Enrico Mentana

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore tv milanese classe '55, che dal 30 giugno 20210 è direttore del TgLa7 su La7, dopo aver condotto Matrix su Canale 5.

Tutto su Enrico Mentana →