Home Rai 1 RaiTre – Nuovo direttore cercasi

RaiTre – Nuovo direttore cercasi

Chi sarà il nuovo direttore di RaiTre? Tutte le voci e il totonomine.

pubblicato 29 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:06


RaiTre – Deve fare in fretta, la Rai di Lorenza Lei. Perché c’è da decidere chi si accomoderà sulla poltrona di direttore del terzo canale dopo che la migrazione di Paolo Ruffini a La7 sarà completata. Anche perché è vacante anche la poltrona di vicedirettore (Silvia Calandrelli è diventata vicedirettrice di Rai Educational).

Fra voci di corridoio e articoli, ecco una serie di ipotesi.

Lucia Annunziata

Già direttore del Tg3 (1996-1998) e Presidente RAI (dal 13 marzo 2003 al 4 maggio 2004. Fu la seconda donna presidente, dopo Letizia Moratti), la Annunziata non è certo un volto gradito al premier Silvio Berlusconi, con il quale ebbe un duro diverbio in una storica puntata di In 1/2 ora (era il 13 marzo 2006: Berlusconi lasciò il programma). Ma ha avuto i suoi bravi scontri anche con Paolo Ruffini e con Michele Santoro (la Annunziata abbandonò lo studio a sua volta).

Carlo Freccero

In pole secondo Dagospia. Freccero è il nome più interessante. Forse anche il meno probabile per molti motivi, ma sicuramente il più interessante.
Fu direttore dei palinsesti di Canale5 e Italia1, poi curatore della programmazione di Rete4 (1982, proprietà Mondadori ancora non berlusconiana); nel 1986 passa a La Cinq (in Francia) e nel 1991 è direttore di Italia1. Poi diventa consulente Rai (1993), responsabile della programmazione di France2 e France3 e quindi (1996-2002) direttore di Rai2. Ora è confinato su Rai4. E’ stato autore di Rockpolitik

E ancora.

Direttore di RaiTre – Il totonomine
Antonio Di Bella - Direttore di RaiTre - Il totonomine
Maria Pia Ammirati - Direttore di RaiTre - Il totonomine
Lucia Annunziata - Direttore di RaiTre - Il totonomine
Carlo Freccero - Direttore di RaiTre - Il totonomine

Antonio Di Bella

L’outsider. Per lui, sarebbe una specie di rivincita, ritornare a RaiTre. Attualmente è corrispondente da New York. Ma la poltrona da direttore del terzo canale è un sassolino nella scarpa che, verosimilmente, si toglierebbe volentieri, tornando ad occuparla. Perché l’aveva ricevuta ma gli è stata revocata per il ricorso dello stesso Paolo Ruffini, che lo precedeva e che è stato reintegrato al suo posto.

Maria Pia Ammirati

Attualmente è vicedirettrice di RaiUno. E scrittrice, anche.
Si trova in Rai dal 1992.

In lizza ci sarebbero anche, ma decisamente indietro nella classifica delle probabilità, i due consiglieri di minoranza Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten.

Antonio Di Bella - Direttore di RaiTre - Il totonomine

Rai 1Rai 3