Home Maurizio Costanzo a In Onda – Mentana: «E’ la televisione». Costanzo: «Sento la mancanza di Berlinguer»

Maurizio Costanzo a In Onda – Mentana: «E’ la televisione». Costanzo: «Sento la mancanza di Berlinguer»

Maurizio Costanzo è ospite di Luca Telese e Luisella Costamagna.

pubblicato 23 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:13


Maurizio Costanzo è ospite, questa sera, a In Onda – che bissa l’ospite monografico, dopo la puntata di ieri con don Andrea Gallo. La puntata, come aveva anticipato Luca Telese, è registrata: Luisella Costamagna, che con costanzo ha lavorato al Costanzo Show, a Tutte le mattine e a Buon Pomeriggio, non sapeva ancora che sarebbe stata rottamata per Nicola Porro.

Enrico Mentana è fuori campo, a quanto pare col figlio (L’ho portato a vedere da vicino Maurizio Costanzo, dirà il direttore del TgLa7). Telese si alza dalla sua postazione e porta Mentana, in maniche di camicia, nel bel mezzo del programma. Gli chiede di dare una definizione di Costanzo. Mentana risponde:

Costanzo è la televisione.

Poi, viene mandato in onda il celeberrimo frammento di Acquario con Rino Gaetano.
Si può ancora fare quella televisione? E se no, perché?
Costanzo ha le sue idee. Si potrebbe, forse – Da Da Da lo dimostra – ma non si fa più. Perché?

La televisione racconta il paese in cui viviamo

E in che Paese viviamo, chiede la Costamagna a Costanzo? Lui – vecchio lupo della televisione – evita di rispondere interpretando i segni che vengono fatti fuoricampo: C’è la tassativa, devi mandarla. Al rientro, Costanzo dice che forse in Italia mancano proprio i personaggi. E ricorda, appunto, da Acquario, vari ospiti: Rino Gaetano, Susanna Agnelli, Cicciolina (era il 1978). In particolare, Cicciolina venne fatta entrare in diretta mentre parlava il Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza, l’onorevole Bubbico.

Bisognerebbe ricordare anche Carmelo Bene, più volte ospite del giornalista e conduttore.

Maurizio Costanzo a In Onda
Maurizio Costanzo a In Onda Maurizio Costanzo a In Onda Maurizio Costanzo a In Onda Maurizio Costanzo a In Onda

Poi, visto che la puntata è evidentemente fatta di amarcord, ecco lo speciale Maurizio Costanzo Show-Samarcanda insieme a Michele Santoro (26/09/1991), uno speciale “Per Libero Grassi”. Con Giovanni Falcone che dice: “Lo stato siamo noi” e Costanzo che brucia una maglietta con su scritto “Mafia – Made in Italy”.

Costanzo afferma che la televisione non sposta voti ma al limite sposta idee.

E su Berlusconi:

Non so se l’ho favorito. Io quando mi ha detto che sarebbe sceso in politica gli ho detto “Io non ti voterò mai”. Io credo che l’Italia abbia bisogno di grandi leader, che non si comprano nei grandi magazzini. […] Vendola non mi dispiace. Ma serve qualcuno che riporti i giovani.

E in chiusura:

Io ho conosciuto un grande personaggio che si chiama Enrico Berlinguer. Personalmente, ne sento ancora la mancanza

Enrico MentanaIn OndaLa7