Home Notizie Star Academy slitta a fine ottobre. Talent in standby

Star Academy slitta a fine ottobre. Talent in standby

Francesco Facchinetti anticipa su Facebook lo slittamento del nuovo talent

pubblicato 22 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:14
    RaiDue ci comunica che Star Academy partirà regolarmente a fine settembre.

Ecco perché, a un mese dal debutto, le notizie latitavano: Star Academy ancora rimandato. Doveva partire martedì 13 settembre, poi era slittato a martedì 27, data prevista per il kick-off – a sua volta prima posticipato e ora in forse per motivi legali – di Baila!. Non è la prima stagione tv in cui colpisce la “maledizione di settembre”, ovvero il rischio di non farcela a partire al ridosso della vacanze, specialmente nel caso di nuove macchine su cui puntare che sono ancora tutte da rodare.

Star Academy slitta a fine ottobre: i talent prendono tempo?
Non c’è pace per il nuovo talent di RaiDue, a sua volta orfana di autoproduzioni collaudate nel prime time autunnale. Ad anticipare che Star Academy partirà a fine ottobre, praticamente a garanzia già avviata e senza lo spauracchio dei residui vacanzieri di settembre, Francesco Facchinetti sulla sua pagina Facebook. Il conduttore non è nuovo ad anticipazioni di questo tipo sul noto social network e in questo caso batte qualsiasi rumor.

Se Star Academy poteva giocare d’anticipo, rispetto a X Factor che entrerà nel vivo a novembre, la sensazione è quella di una sovrapposizione di genere totale, a livello di logiche di palinsesto. E, per un Amici che pure ritorna sabato 1 ottobre, una cosa è certa: i talent quest’anno si fanno desiderare.

facebook facchinetti

Se omettiamo i baby-beniamini di Ti lascio una canzone e Io Canto, che tornano puntualmente in contemporanea alla campanella, le giure tv quest’anno preferiscono prevenire il flop da overdose, calibrando il loro ritorno sugli schermi.

Facchinetti invita Marco Carta, Emma & Co
Intanto Facchinetti, sempre su Facebook, lancia un appello: vuole fare la “festa” ai talent. La sua idea, per la prima puntata, è di invitare senza distinzione di razza tutti i beniamini dei format scontratisi negli ultimi anni, partendo dalla mascotte della concorrenza, Marco Carta. E poi, ancora, il conduttore tagga sulla sua pagina Emma Marrone, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Noemi, Nathalie, Tony Maiello, Giusy Ferreri e Matteo Becucci.

Bella idea sulla carta. Staremo a vedere che ne pensano le case discografiche (e le rispettive direzioni di rete!) nel dare ulteriore e contemporanea visibilità ad Amici e X Factor, col rischio di trasformare i vincitori in figurine da collezionare. E mai affrancate dal marchio.