• Tv

Palio di Siena – Vince la Giraffa. La Rai si sveglia dal torpore

Rispettato il pronostico al Palio di Siena. Vince la Giraffa.

di


Il Palio di Siena vede rispettato il pronostico: vince La Giraffa, che era stata data per favorita fin dall’abbinamento cavallo-contrada. La lunga diretta Rai (che abbiamo commentato nel nostro live) ha seguito, come previsto, tutta la manifestazione, con il consueto spiegamento di forze e mezzi.

Una specie di dimostrazione del fatto che quando vuole, il servizio pubblico riesce a non andare in vacanza. E riesce anche a prodigarsi in un racconto tutto italiano, che ha un sapore d’amarcord incredibile, di questi tempi.

Perché l’atmosfera quasi ovattata di questa competizione che dura tutto l’anno e non solo il tempo di una diretta tv, così difficile da rendere ma al tempo stesso così ben tratteggiata da chi il Palio ormai lo conosce a memoria, da un lato dimostra la possibilità di un racconto altro, lento e avvincente pur senza l’ossesione del ritmo. Dall’altro fa risuonar le vuote stanze di un intrattenimento televisivo sempre uguale a se stesso e di un approfondimento giornalistico sempre più impreparato con un canto del cigno di disfatta e smobilitazione. Ma forse è solo pessimismo e presto le cose cambieranno. Forse.

Palio di Siena 2011 – 16 agosto, vince la Giraffa

Palio di Siena 2011
Palio di Siena 2011
Palio di Siena 2011
Palio di Siena 2011

I Video di TvBlog