Home Notizie Fidel Leadership marathon, l’ultima creazione di Beautiful Lab di Sky

Fidel Leadership marathon, l’ultima creazione di Beautiful Lab di Sky

Beautiful Lab crea la Fidel Leadership marathon, omaggio agli 85 anni del leader cubano Fidel Castro

12 Agosto 2011 14:15

I creativi di Beautiful Lab, l’innovativo laboratorio di Sky.it (in collaborazione con Tiwi ed Effecinque), hanno pubblicato oggi un altro divertentissimo – ma al contempo informativo – corto animato. Già famoso in rete grazie alle ricostruzioni in pochi minuti di decennali soap opera (Beautiful, da cui il nome del format), relazioni politiche (“Berlusconi-Fini in 4 minuti”, “20 anni di centrosinistra in 5 minuti”) o vicende calcistiche (“Milan-Inter: 15 anni di rapporti in 5 minuti, “Tutto Cassano in 6 minuti”, anche in barese), Beautiful lab ha voluto festeggiare a modo suo gli 85 anni di Fidel Castro.

La “Fidel Leadershp marathon” è la clip che in 100 secondi racconta la lunghissima vita politica di Castro, nato a Biran (nell’Est dell’isola) il 13 agosto del 1926. Aveva 32 anni quando, nel gennaio del 1959, entrò trionfante all’Avana insieme a gruppo di ‘barbudos’, dopo la fuga del dittatore Fulgencio Batista. Due anni dopo, aprì le porte al comunismo e sconfisse il tentativo delle forze statunitensi e di esuli cubani di rovesciare il neonato governo nell’invasione della Baia dei Porci.

Nel corso degli anni, Cuba ha vissuto la Guerra fredda, la caduta dell’ex Unione sovietica, l’eterno embargo statunitense, il passaggio dei poteri all’altro Castro, il presidente attuale Raul. Ma in un modo o in un altro, il leader maximo è sempre lì, all’Avana, e dopo oltre mezzo secolo fa ancora notizia.

[Sito dei corti di Beautiful Lab]