• Tv

Roma Fiction Fest 2011, dal 25 al 30 settembre. Retrospettiva dedicata a Walter Chiari

Il Roma Fiction Fest 2011 si terrà al 25 al 30 settembre

Parte il conto alla rovescia per la quinta edizione del Roma Fiction Fest, che si terrà nella capitale dal 25 al 30 settembre, con uno spostamento di calendario di più un di mese, dal momento che la manifestazione, fino al 2010, veniva proposta a luglio. A dare il via ai preparativi, a fine luglio, è stata la Giunta regionale del Lazio, guidata da Renata Polverini, che promuoverà l’evento insieme alla Camera di Commercio di Roma, mentre l’Apt (Associazione Produttori Televisivi) si occuperà dell’organizzazione.

Sede principale delle proiezioni e degli incontri sarà l’Auditorium Parco della Musica, ma il Festival si terrà anche alla Casa del Cinema ed all’Auditorium della Conciliazione. La scelta del Parco della Musica come luogo principale della manifestazione “consentirà una riduzione dei costi generali, come evidenzia chiaramente il bilancio della manifestazione di quest’anno”, ha spiegato la Polverini, aggiungendo che così sarà garantita “una vasta partecipazione di pubblico senza creare disagi alla vivibilità della città”.

A spiegare gli obiettivi di questa edizione, che si aggirano tra la diffusione della tradizione popolare e delle nuove tecnologie, è stata Fabiana Santini, assessore alla Cultura, Spettacolo e sport:

“Tra gli obiettivi del Festival della Fiction di quest’anno una forte caratterizzazione popolare, con ampi spazi di apertura alla partecipazione della città e della regione alle iniziative in programma. Inoltre è da sottolineare l’intenzione di aprire al mondo delle nuove piattaforme di distribuzione, come il web. Si tratta di una realtà in grado di sviluppare opportunità industriali inedite per il territorio, che proprio nel Lazio sta dando interessanti segnali di vitalità e che concorrerà a migliorare e rendere più attraente anche il mercato”.


Ancora poche le notizie relative al programma, anche se qualcosa inizia a essere comunicato. Ad esempio, la Retrospettiva che sarà organizzata dalle Teche Rai e curata da Claudio De Pasqualis che avrà come luogo La Casa del Cinema di Roma e che avrà come titolo “Noi ridevamo”. Una rassegna dedicata alla tv di un tempo che, con sketch, varietà e sceneggiati, portava il buon umore nelle case degli italiani.

Un modo, questo, per ricordare una colonna della storia delle tv italiana, ovvero Walter Chiari, scomparso vent’anni fa. Oltre a Chiari, però, la retrospettiva mostretà anche altri protagonisti che, provenienti dal cinema, hanno partecipato all’ “età d’oro” della televisione italiana, come Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Enrico Maria Salerno, Monica Vitti e Marcello Mastroianni.

Il Roma Fiction Fest, come gli anni passati, avrà Steve Della Casa come direttore artistico ed Antony Root alla guida dell’Industry.

I Video di TvBlog