Home Notizie Le gemelle Kessler a teatro. Tornerebbero in tv?

Le gemelle Kessler a teatro. Tornerebbero in tv?

Alice ed Ellen Kessler di nuovo in Italia. Ma solo in teatro. In tv? Ci sono le giurie. Perché tornarci? Le foto delle bellissime gemelle.

pubblicato 10 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:27

L’amarcord funziona – altrimenti non si spiega il successo di Da da da, che fa sempre bene in termini d’ascolto – ed è ottimo per l’estate. Ma anche per l’autunno, visto che le gemelle Kessler torneranno a popolare il mondo dello spettacolo nostrano ad ottobre. Non in tv ma a teatro, nel musical di Giancarlo Sepe, Dr Jekyll e mr Hyde, che apre la stagione al Teatro Eliseo di Roma il 18 ottobre.

Accade esattamente cinquant’anni Giardini d’inverno (21 gennaio 1961), per la regia di Antonello Falqui e le coreografie di Don Lurio. Fu in questo programma che le Kessler lanciarono due brani-tormentone: Pollo e champagne e Concertino (cover del Quartetto Cetra). Ma sarebbe nato nove mesi dopo il tormentone indimenticabile (nel video) Da-da-un-pa, la sigla di testa di Studio Uno (che fa il paio con La notte è piccola, sigla dello stesso programma, edizione 1965).

E’ dall’81 che le Kessler sono lontane dallo showbiz italiano (fatte salve alcune apparizioni, l’ultima delle quali nell’edizione 2010 di Io canto). Il prossimo 20 agosto le due inseparabili gemelle festeggeranno 75 anni. Della tv italiana hanno un bel ricordo, e qualche passione contemporanea (fra le due, parla sempre Ellen, Alice è la più riservata):

Ci piaceva lavorare con Mina, Raimondo Vianello e Johnny Dorelli, forse il più vicino a noi per il suo stile americano- Don Lurio aveva idee stupende, ma erano troppo ‘piccole’ per due ragazze alte come noi. [Oggi] le ragazze sono sempre bellissime, come allora, solo più svestite. Ci piacciono le ‘professoresse’ di Carlo Conti. Sono bravissimi Gigi Proietti, Lorella Cuccarini e Michelle Hunziker, che è molto amata anche in Germania. Il più bravo di tutti però è Fiorello. Sa fare tutto e fa bene a farsi desiderare.

Le due sorelle si sono tolte ogni sorta di soddisfazione. Trentacinque anni fa, a quarant’anni – quando la maggior parte delle showgirl contemporanee patisce già un’ingiustificata crisi di mezza età, anche per colpa del sistema televisivo – si sono persino concesse il lusso di posare nude per playboy. Ma in tv ci tornerebbero, si o no? Approfittando del fatto che Fiorello avrà proprio in autunno uno show tutto suo (come chiede a Ellen l’Ansa).

Gemelle Kessler




Ellen ha le idee ben chiare. E non è certo solo una questione di stanchezza – le due splendide 75enni sembrano più energiche che mai – ma di qualità della tv.

Non credo avremo tempo. Tornare in tv, poi, è diventato così difficile. Non c’é programma senza una giuria. E’ anche per questo che non partecipiamo più alle trasmissioni. Le pare che dopo tanti anni di lavoro si debba passare davanti a persone, quasi di seconda categoria, che devono dire la loro su di te?