Stasera mi tuffo, Mister Ok: chi è Maurizio Giuseppe Palmulli?

Un profilo del giurato del primo diving show della tv italiana.


Dal Tevere alla piscina del Complesso natatorio del Foro Italico. Mister Ok da questa stasera approda in televisione nel ruolo di giurato di Jump - Stasera mi tuffo, il diving show di Canale 5. Al suo fianco Paolo Bonolis (presidente di giuria e intervistato da TvBlog), Giorgio Cagnotto, Anna Paola Concia e Alessia Filippi.

Proviamo a scoprire chi è Mister Ok.
Il nome all'anagrafe è Maurizio Giuseppe Palmulli; classe 1952 è romano di nascita e vive e lavora ad Ostia come assistente bagnanti al 1° Cancello di Castelporziano, sul litorale romano. In città è popolare perché il primo gennaio di ogni anno, a mezzogiorno, dopo il colpo di cannone sparato dal Gianicolo, si tuffa dal Ponte Cavour di Roma nel Tevere; il soprannome deriva da quello del belga Rick De Sonay, che ha iniziato la tradizione nel lontano 1946, e che alla fine della sua impresa per rassicurare gli spettatori rivolgeva il segno dell'ok.
Quest'anno Palmulli è andato in 'pensione': a 60 anni e il primo gennaio 2013 infatti ha deciso di tuffarsi per l'ultima volta (ma la tradizione romana continua con il successore Marco Fois); per il suo 25esimo tuffo Mister Ok ha ricevuto dall'ormai ex sindaco della Capitale Gianni Alemanno una medaglia-ricordo insignendolo custode del Tevere.
In realtà il bagnino recentemente è tornato a indossare il costume da bagno per cimentarsi di nuovo nel volo d'angelo; a convincerlo è stato il regista Paolo Sorrentino che gli ha concesso un cameo nel suo film La Grande Bellezza.

Nel corso della sua carriera Palmulli, dal fisico invidiale, non si è limitato a frequentare le acque a lui famigliari del fiume che attraversa Roma, ma si è anche lanciato dal Pont Neuf a Parigi e dalla Tower Bridge di Londra.

Per Mister Ok si tratta del debutto assoluto in televisione.

  • shares
  • Mail