Home Notizie Mediaset bastonata dall’Antitrust (in Spagna)

Mediaset bastonata dall’Antitrust (in Spagna)

Multa record per Mediaset Espana dall’Antitrust, 3,6 milioni di euro per la mancata presentazione di un documento

pubblicato 5 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:33


La Commissione nazionale per la concorrenza, l’equivalente spagnolo della nostra Antitrust, ha multato per 3,6 milioni di euro Mediaset Espana per violazioni delle procedure relative alla fusione completata a fine 2010 fra Telecinco e la Cuatro. Secondo la Cnc il gruppo che fa capo a Mediaset non avrebbe presentato con la tempistica corretta il piano di attuazione degli impegni che l’antitrust aveva imposto per dare il via libera alla fusione.

L’autorità indipendente aveva chiesto a Telecinco di individuare autonomamente quali fossero le misure che aveva intenzione di adottare per “ripristinare la condizioni di concorrenza” precedenti all’acquisizione de La Cuatro. Insoddisfatta dalla tempistica la Cnc ha utilizzato l’ampio potere sanzionatorio (fino al 10% del fatturato annuo) stabilendo nella cifra di 3,6 milioni di euro la muta.

Una batosta rispetto alle nostre authority che non possono spingersi, nemmeno nei casi più gravi, oltre i 500 mila euro (delle carezze per le grandi aziende). In una nota Mediaset Espana ha annunciando ricorso con richiesta di sospensiva immediata ritenendo il provvedimento sproporzionato e la sanzione assolutamente ingiustificata.