Home Notizie Analisi Auditel – Superquark sfida In questo Mondo di Ladri

Analisi Auditel – Superquark sfida In questo Mondo di Ladri

I grafici minuto per minuto della serata tv di giovedi 4 agosto

di Hit
pubblicato 5 Agosto 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:20


Il giovedi estivo del 2011 è all’insegna ormai da settimane di “Superquark“. Il programma cult di Rai1, ideato e condotto da Piero Angela, è giunto all’ottava puntata di questa stagione prendendosi più di una soddisfazione. L’appuntamento in Tv con la scienza, natura e tecnologia è ripartito su Rai1 il 16 giugno scorso e in otto settimane ha portato ben 7 volte la propria rete sopra alla concorrenza della rete ammiraglia Mediaset. A provare a fermare il dominio del giovedì di Superquark ci ha provato ieri senza risultati “In questo mondo di ladri“, il film del 2004 di Carlo Vanzina con Biagio Izzo, Enzo Iacchetti e Ricky Tognazzi.

L’analisi auditel della serata di ieri parte come consuetudine con la sfida dei Tg delle ore 20, dove vediamo la curva blu del Tg1 al comando, scorrere vicino alla linea del 25% di share. La curva che segue è sempre quella del Tg5 che parte al 15% e chiude al 21%, mentre la linea nera del Tg La7 parte attorno al 9% e chiude all’11%, medesima performance per la curva rossa del Tg2 appena sopra alla soglia del 10%. Access time con il testa a testa fra le curve di Paperissima sprint su Canale5 e Da Da Da su Rai1 entrambe a cavallo della linea del 20%, con la curva di Rai1 che sfiora il 25% quando il programma di Canale5 è appena terminato.

Nel prime time comanda ancora nella serata del giovedì la curva blu di Superquark, che partita al 18% poi sale fin verso il 20%. Percorso inverso per la curva arancione di Canale5 che con il film In questo mondo di ladri parte al medesimo 18% per poi calare nel corso della serata fin verso il 15%, salvo scatto finale. In tutto questo la curva marrone del totale delle altre digitali sommate alle pay tv comanda in prime time sulla linea del 20% ed in serata praticamente monopolizza l’ascolto fino a sfondare il muro del 35% di share.

La rubrica di Analisi Auditel si prende qualche giorno di pausa, a tutti i nostri affezionati lettori buone vacanze e arrivederci a fine mese