Home Notizie I tg sempre più visti. TgLa7 riconquista il pubblico

I tg sempre più visti. TgLa7 riconquista il pubblico

Enrico Mentana e il suo tg raccolgono più di quanto perdano Tg1 e Tg5. I Tg mai così visti come nel 2011.

pubblicato 1 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:39

Gli ascolti complessivi dei Tg sono in crescita.

Il dato, che tutti possono ricavare, arriva, nella sua rielaborazione, dalla rubrica di Aldo Grasso sul Corriere della Sera e non lascia spazio a giustificazioni:

Nei primi sette mesi del 2011, gli spettatori medi che hanno seguito i tg della sera, durante la settimana (dal lunedì al venerdì), sono stati quasi venti milioni. 19.671.000 individui, precisamente, ovvero oltre un milione di persone in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

E’ un dato molto interessante. Che dimostra, oltre alla ritualità del tg della sera, come il genere-telegiornale non sia affatto in crisi. Allora, il dato della perdita secca delle due ammiraglie (se Atene piange, Sparta non ride) è quello che fa riflettere: Il Tg1 perde 600mila spettatori in un anno. Il Tg5 ne perde 500mila. E visto che il pubblico è in aumento, Minzolini e Mimun non hanno scuse. E nemmeno il cda Rai, che per ora si limita a manifestare preoccupazione.

Ma da dove arrivano i telespettatori in più? Semplice. E’ il TgLa7 che ne guadagna 1.600.000 (più della somma delle perdite di Tg1 e Tg5) e che ha dunque due meriti: primo, quello di raccogliere, evidentemente, gran parte dei fuoriusciti dai due Tg principali (non tutti i fuoriusciti, perché anche gli altri telegiornali guadagnano). Ma il secondo è il merito ancor più importante: il nuovo Tg di Mentana ha evidentemente riconquistato una fetta di pubblico al genere-telegiornale.

Non è una cosa da poco.