Fan Trek: su Discovery Science tutti i segreti di Star Trek aspettando ‘Into Darkness’

Un’occasione per scoprire qualche aneddoto sulla serie tv anni ’60 e per farsi raccontare da George Lucas e JJ Abrams il loro rapporto con il capitano Kirk e il dr. Spock.


In attesa dell’uscita di Star Trek: Into Darkness (recensione in anteprima), Discovery Science (Sky, 405) offre una serata speciale a tutti i trekkers, e aspiranti tali, con Fan Trek, uno speciale sulla saga cult inedito in Italia in onda questa sera, lunedì 10 giugno, dalle 22.05.

Un modo per ingannare l’attesa in vista dell’uscita del (pen)ultimo capitolo della saga (si sta lavorando già al Capitolo 7), nelle sale da giovedì 13 giugno: a ripercorrere i momenti salienti della lunga storia di Star Trek ci pensa Rod Roddenberry, il figlio di Gene, il geniale creatore della serie, insieme a molti dei registi e degli autori che hanno contribuito a rendere Star Trek una vera e propria leggenda della tv e del cinema mondiale.

Certo che avere per padre il creatore di Star Trek non è cosa da poco: immaginiamo che sia cresciuto a cereali e Capitano Kirk. Normale, quindi, che sia lui a raccontare al pubblico i segreti della serie e, considerato che siamo su Discovery Science, esplora e analizza gli spunti che portarono alle tante avventure nell’universo della navicella Enterprise ideate dal padre negli anni ’60.

Inutile dire che stiamo ancora aspettando il teletrasporto…

A evocare, e raccontare, il mito di Star Trek troveremo inoltre George Lucas, JJ Abrams, che ha rilanciato la saga cinematografica, e Seth MacFarlane, creatore de I Griffin qui in veste di appassionato della saga. Intervengono anche i protagonisti della serie originale, come DC Fontana, Ron Moore e Nichelle Nichols, che ricordano gli aneddoti dal set. Insomma, con Fan Trek si torna ai tempi della gloriosa serie tv originale con lo sguardo rivolto alla sua evoluzione cinematografica, raccontando anche il rapporto tra padre e figlio, protagonisti di questo racconto, trasmesso negli USA nel 2010 col titolo Trek Nation.

Comunque sia, un’occasione per ripercorrere – e per qualcuno conoscere meglio – un pezzo della storia della tv e del costume mondiale. Non dimentichiamo che Star Trek non è ‘solo’ una serie leggendaria, ma è diventata quasi una ‘visione del mondo’. Un mondo che arrivati al XXI secolo ci sembra sempre più lontano.

In basso il trailer in inglese. Buon divertimento.