Home Notizie Maria Luisa Busi torna al Tg1?

Maria Luisa Busi torna al Tg1?

Il ritorno di Maria Luisa Busi al Tg1 dal prossimo mese di settembre

di Hit
pubblicato 24 Luglio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:20


Dopo appena un anno dalla decisione di lasciare il Tg1 ed essere emigrata nelle braccia di Rai3 ecco che Maria Luisa Busi sembra pronta a tornare nella redazione del telegiornale diretto da Augusto Minzolini. Secondo quanto riporta il quotidiano Libero, la bionda giornalista lombarda, starebbe per fare il percorso inverso rispetto a quello che la portò lo scorso autunno sulla terza rete a condurre lo sfortunato programma “Articolo 3”, trasmissione che doveva essere l’erede di un titolo storico della terza rete “Mi manda Rai3” e che invece, causa bassi ascolti, fu chiusa dopo appena quattro puntate.

All’epoca la moglie del giornalista del Tg3 Riccardo Chartroux, fece dichiarazioni un po’ pepate verso la direzione della terza rete, dicendo di non essere stata sufficientemente sostenuta nell’operazione di difesa verso un programma nuovo che aveva a suo dire bisogno di tempo per essere apprezzato dal pubblico. Un tempo che il direttore di rete Paolo Ruffini, che per altro l’aveva fortemente voluta nella sua squadra, non aveva ritenuto, dopo 4 settimane di messa in onda con quei dati di ascolto di poterle concedere.

Ora la Busi tornerebbe all’ovile, un anno dopo quella famosa lettera in cui si chiamava “fuori” dalla linea editoriale del direttore del Tg1 Minzolini. Diceva all’epoca la Busi :

“Un giornalista ha un unico strumento per difendere le proprie convinzioni professionali: levare al pezzo la propria firma. Un conduttore, una conduttrice, può soltanto levare la propria faccia. Caro direttore ti chiedo quindi di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell’edizione delle ore 20 del Tg1 essendosi determinata una situazione che non mi consente di svolgere questo compito senza pregiudizio per le mie convinzioni professionali”

Cosa tornerebbe quindi a fare Maria Luisa Busi al Tg1?

Sempre secondo Libero, per la Busi, a partire dal mese di settembre, sarebbe pronta una scrivania negli speciali e nella redazione della mattina, quindi niente conduzioni per la giornalista lombarda ma un ritorno al passato, visto che al suo ingresso nel primo telegiornale della Rai fu assegnata proprio ad Unomattina. Un ritorno lontano dai riflettori delle ore 20 quello della Busi al Tg1, in attesa magari che il vento della politica, che in Italia segna sempre tempesta, cambi direzione e porti ai vertici del Tg1 un volto più amico.