Home Notizie Speciale Tg5 e Sky Tg 24 live l’audizione di Murdoch sullo scandalo tabloid

Speciale Tg5 e Sky Tg 24 live l’audizione di Murdoch sullo scandalo tabloid

Il Tg5 e Sky Tg 24 offrono in diretta il live dell’audizione di Rupert e James Murdoch e di Rebekah Brooks sullo scandalo intercettazioni che ha coinvolto il news of the world

pubblicato 19 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:54


In questi minuti sta andando in onda, in contemporanea su Canale 5 e su Sky Tg 24 (Canale Eventi 504), l’audizione in Commissione Media, Cultura e Sport alla Camera dei Comuni di Londra di Rupert Murdoch, del figlio James e di Rebekah Brooks. Il tema sarà naturalmente lo scandalo tabloid, quello impropriamente definito “scandalo intercettazioni”, che ha travolto il popolarissimo News of the World costretto a chiudere dall’ondata d’indignazione seguita alle indagini e agli arresti effettuati da Scotland Yard.

L’abitudine di reperire illegalmente informazioni accedendo da remoto alle segreterie telefoniche di personaggi famosi o di persone dei loro entourage (è sufficiente scoprire un codice numerico per farlo) si è rivelata un’autentica catastrofe per il giornale di Murdoch. Dopo anni di scoop sensazionali e sensazionalistici il News of the World è stato travolto da uno scandalo che coinvolge anche il primo ministro Cameron che aveva affidato il ruolo di portavoce all’ex direttore del tabloid Andy Coulson. Ieri è stato trovato morto Sean Hoare, la prima “gola profonda” dello scandalo, e si allunga la lista di persone influenti coinvolte che hanno deciso di dimettersi.

Sky Tg 24 non poteva certamente esimersi, pur trovandosi nella paradossale posizione di dover dare pubblicità ai serissimi guai del suo editore. Appare curioso che il Tg5, anche se in un periodo estivo con i palinsesti zeppi di repliche, decida di realizzare uno speciale per una notizia di respiro “internazionale” che ha poco di italiano se si esclude il fatto che il tycoon Murdoch opera nel nostro paese attraverso Sky Italia in diretta concorrenza con Mediaset. Sarò maligno, ma questa improvvisa voglia di coprire in diretta l’evento mi sembra parte di un tentativo (comunque legittimo) di contribuire a demolire l’immagine di un rivale.

Come ci segnalano la decisione di mandare in onda lo Speciale ha anche determinato un cambiamento significativo ed inusuale nel palinsesto con una seconda puntata, non prevista, di Centovetrine (programma fortissimo negli ascolti del primo pomeriggio). Questa puntata andrà in onda in replica domani così da mantenere il sincronismo con la replica odierna prevista su La5 e con l’episodio clou finale prima della pausa estiva del 5 agosto.