Home Rai 1 Renzo Arbore spodesta Costanzo a Rai5? La Lei è stata lanciata da lui

Renzo Arbore spodesta Costanzo a Rai5? La Lei è stata lanciata da lui

Lorenza Lei potrebbe ricompensare Arbore per averla lanciata: scopri i particolari!

pubblicato 18 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:57


Avevamo lasciato Renzo Arbore, qualche giorno fa, a recriminare sulla crisi della Rai, che non retribuisce lui per un’ospitata, mentre altri sì. Chissà che non fosse “un messaggio in codice”, ipotizza Michele Galvani di Leggo, “a chi gli stava sottoponendo un contratto (secondo lui) non all’altezza”. Ebbene, secondo il free press Arbore sarebbe candidato alla direzione di Rai5 dal nuovo direttore generale Lorenza Lei.

E basta poco per fare 2+2: la Lei ha iniziato a lavorare nel 1995 come consulente, nella progettazione e il finanziamento di programmi televisivi e multimediali, per Rai International. A “segnalarla” fu proprio Renzo Arbore, all’epoca principale figura del canale con l’orchestra italiana. E proprio in Speciale Rai International debuttò, sotto l’egida della Lei, la stessa Bianchetti che col cambio di vertice si è potuta riappropriare del pomeriggio di RaiDue.

Sinora Rai5 non ha avuto un vero e proprio direttore, visto che la sua sola responsabilità editoriale spetta a Pasquale D’Alessandro. Fino a qualche tempo fa si faceva il nome di Maurizio Costanzo, peraltro sparito dal daytime Rai dopo un’annata non esaltante negli ascolti. Pare, invece, che l’ipotesi della sua direzione sia tramontata. Chissà se trasferirà comunque il suo Talk, al riparo dall’Auditel, nella rete free del digitale terrestre.

Per ora non resta che capire se un professionista della vecchia scuola come Arbore, perfetto vate musicale e culturale, riuscirà a star dietro a moda e web, altri temi in target su Rai5. Intanto lo abbiamo già visto nel palinsesto di rete con il programma A lunga durata. Arbore e gli aborigeni, con ospiti vip che raccontavano la loro carriera e il cambiamento del mondo dello spettacolo.

Su RaiUno, invece, ha avuto grande successo nostalgico il suo ultimo varietà, nella seconda serata di circa cinque anni fa, Meno siamo meglio stiamo: faceva il 25% al sabato sera.

Rai 1Rai 5