I Gavettoni – Alessandro Cattelan

Scopri la gavetta del nuovo conduttore di X Factor, da Viva a All Music fino a Mtv

    E’ “in onda” su TvBlog una nuova rubrica estiva, che vi terrà compagnia con due appuntamenti fissi ogni weekend, uno al sabato e l’altro alla domenica. Con l’aiuto del prezioso repertorio caricato su Youtube, vogliamo rispolverare in chiave “spumeggiante” le gavette dei personaggi che oggi dominano i palinsesti tv. Senza alcun giudizio, anzi con un pizzico di umorismo, sottoporremo i famosi di oggi a veri e propri “Gavettoni“. Per strapparvi un sorriso (misto a stupore).

Non potevamo non fare un bel gavettone a Alessandro Cattelan, anche se – va detto – il suo curriculum merita tanto rispetto. Se c’è uno che ha fatto la gavetta vera, e ha la patente di conduttore musicale, è proprio lui, nato come vj a Viva nel lontano 2001 (dopo il debutto a Disney Channel). Allora presentava un programma interattivo ante litteram, Viv.it, il primo di una lunga serie. In un video che vedrete dopo il salto co-conduce con Lucilla Agosti, altra giovane promessa tv, con un caschetto canarino che ammiccava a teen idols come Cremonini e Nick Carter. In modo teneramente impacciato si cimenta con una coreografia di Grease.

Quando l’accordo di Rete A con i tedeschi di VIVA venne interrotto, il canale acquisì il nuovo nome di All Music, proponendo un palinsesto sostanzialmente uguale a quello precedente con rubriche musicali e rotazione di videoclip. Cattelan vi rimase fedele fino al 2004, quando a spalancargli le braccia fu Mtv. Dopo il debutto a Most Wanted, spin-off dello storico Select, è a Trl – Total Request Live che Cattelan ha trovato la popolarità in coppia con Giorgia Surina, ma soprattutto il contatto diretto col pubblico. Vi proponiamo, non a caso, una clip di sue scatenatissime fan che ne hanno ricostruito fotograficamente i primi passi in piazza.

Proprio tramite Trl Cattelan si è ritagliato un debutto da cantante sui generis: ha formato con Gianluca Quagliano gli 0131, di cui vi proponiamo il video del primo singolo, Il danno. Ironia della sorte vuole che una parte del testo, che demoliva il facile successo televisivo e discografico anche attraverso i talent, stroncasse proprio Francesco Facchinetti, a cui Cattelan ha soffiato la conduzione di X Factor rivendicando di essere più british. Dopo il salto la dichiarazione incriminata:

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan e il cartonato di Simona Ventura
Alessandro Cattelan - X Factor 5 su SKY nel 2011
Alessandro Cattelan su SKY conduce X Factor 5
 Alessandro Cattelan conduce X Factor 2011 su SKY

“A quel punto sarei a posto, perché mio padre – vedi – non è un pezzo grosso. Sì me ne ricordo uno. E tu? Come si chiamava più? Dj Francesco? Pooh”.

Per non parlare della presa di distanza dalla tv mainstream, nel pezzo “C’è il Grande Fratello, Maria De Filippi, questo e quello”. Buon gavettone!

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan è un conduttore tv e radiofonico di Tortona classe '80, nonché volto di punta di Sky.

Tutto su Alessandro Cattelan →