Home Riflessioni sul palinsesto autunnale RAI

Riflessioni sul palinsesto autunnale RAI

E mentre Mediaset procede con la propria offensiva sulla rete ammiraglia, la “corsa agli armamenti” autunnale coinvolge anche la RAI, decisa più che mai a combattere colpo su colpo la guerra dell’audience televisiva. Ne ha recentemente parlato l’informatissimo Lord Lucas, ma vorrei approfondire l’argomento aggiungendo qualche succosa novità a riguardo. Abbiamo da poco imparato cosa

4 Luglio 2006 04:31

RAI E mentre Mediaset procede con la propria offensiva sulla rete ammiraglia, la “corsa agli armamenti” autunnale coinvolge anche la RAI, decisa più che mai a combattere colpo su colpo la guerra dell’audience televisiva. Ne ha recentemente parlato l’informatissimo Lord Lucas, ma vorrei approfondire l’argomento aggiungendo qualche succosa novità a riguardo.
Abbiamo da poco imparato cosa voglia dire l’espressione “periodo di garanzia”: proprio all’interno della tranche autunnale di questo periodo (e più precisamente da settembre a dicembre 2006) la TV di Stato schiererà i propri migliori talenti, senza risparmiarsi in sorprese dell’ultim’ora.
Il palinsesto autunnale vedrà quindi una nuova stagione di Ballando con le stelle, sempre di sabato e sempre abbinato alla Lotteria Italia. E come sempre il programma dei “VIP ballerini” si scontrerà direttamente con la Maria De Filippi acchiappaaudience di C’è posta per te, in onda su Canale 5, altro punto fermo della programmazione del sabato sera.
Il secondo grande colpo sarebbe il ritorno di Pippo Baudo, se non alla conduzione, almeno alla guida per così dire morale di Domenica In, dove abbiamo già visto Mara Venier cedere lo scettro a Lorena Bianchetti, Luisa Corna, Gabriella Germani e Massimo Giletti. Pippo Baudo occuperà quindi un ampio spazio all’interno del contenitore domenicale prima di passare a condurre la nuova edizione del Festival di Sanremo, chissà se poi assieme a Michelle Hunziker come si vocifera. Il tutto, pare, grazie all’amicizia che lega Baudo e il neo direttore generale RAI Claudio Cappon.
Ma la vera novità sarebbe proprio il passaggio alla RAI della Hunziker, che si troverebbe finalmente ad avere un nuovo show tutto per sé, forse in prima serata, forse entro ottobre e forse di mercoledì (è un caso che la bionda showgirl sia recentemente passata sotto l’ala protettrice di Bibi Ballandi, il deus ex machina di quasi tutti i varietà della TV di Stato?).
Sulle prima sembrava che la conduttrice svizzera avrebbe potuto subentrare alla supplente Clerici alla conduzione di Affari tuoi. A quanto pare, però, il gioco dei pacchi non è più così preponderante e il rischio flop è sempre in agguato; per questo sembra che i conduttori papabili potrebbero essere Max Giusti, come abbiamo già detto, oppure l’attore Flavio Insinna, attualmente impegnato nella fiction Don Matteo. Se le voci sono confermate sembra che l’ago della bilancia penda dalla parte di Insinna: staremo a vedere.
Un ultimo cenno proprio sul versante fiction, che la RAI considera sempre più importante. Per l’autunno sono infatti previste le mini-serie TV Assunta Spina con Bianca Guaccero, Joe Petrosino con Beppe Fiorello, Giovanni Falcone con Massimo Dapporto e l’attesissima Capri con Gabriella Pession e Bianca Guaccero.

Affari TuoiBallando con le StelleMichelle HunzikerPippo BaudoRai 1Rai 2Rai 3