Home Notizie Carlo Freccero vuole una tv libera con Michele Santoro

Carlo Freccero vuole una tv libera con Michele Santoro

Pronto a lasciare la Rai, Carlo Freccero vorrebbe creare un progetto per una tv libera con Santoro.

pubblicato 6 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:10

Carlo Freccero sarebbe pronto a lasciare la Rai per fondare una tv libera con Michele Santoro.

Lo racconta lo stesso Freccero a La Zanzara a Radio24 – come riportato da Il fatto quotidiano. Ecco le dichiarazioni dell’attuale direzione di Rai4.

Potrei dimettermi dalla Rai per fare un nuovo progetto di tv libera, in proprio con Santoro, come artisti associati. Ci sto lavorando un po’ per valutare se è possibile costruire questa convergenza, anche con le tv locali. Sì, c’è la possibilità che mi dimetta, anche a breve.

Che poi, era l’idea che frullava in testa a tutti, a vedere il successo, l’anno scorso, di Raiperunanotte. Quantomeno, ci si chiedeva se Santoro ci pensasse. Ora pare che ci pensi Freccero.

Il quale ha raccontato anche altre cose. Per esempio, di essere stato a sua volta contattato dall’a.d. di Telecom Italia Media per un suo eventuale passaggio a La7.

Anche in quel caso sembrava fatta ma poi all’ultimo momento tutto si è bloccato. Mi aveva proposto di occuparmi dei programmi sperimentali. Penso che anche in questo caso c’entri il conflitto di interessi di Berlusconi. Lui però non ha mai pensato a me come un oppositore, ne sono certo, ma solo come uno che fa audience.

Al punto che Freccero sarebbe addirittura disoposto a ritornare a Mediaset. Pur individuando nel conflitto d’interessi un vulnus per la possibilità di sperimentare televisivamente.

Sarei pronto anche a tornare a Mediaset: sono per la tv contemporanea, vado dove me la fanno fare e lì si potrebbe sperimentare più che alla Rai, se non ci fosse il conflitto di interessi. Alla Rai guadagno 265mila euro lordi. Io credo anche di aver fatto un favore a Berlusconi sviluppando il digitale terrestre, su cui punta molto Mediaset ai danni di Sky.

Il direttore di Rai4 è intervenuto anche sul botta e risposta che ha visto protagonisti Michele Santoro e Enrico Mentana:

Mentana non ha mai risposto su una cosa, e cioè se c’è qualcosa che ha impedito a Santoro di firmare il contratto con La7. Il piano era di mandare Michele fuori dalla Rai che erano certi che ci avrebbe pensato la P4 e tutta la politica a non fare arrivare Santoro alla rete Telecom.