Home In mezz'ora Vigilanza Rai, Roberto Fico del M5S nuovo presidente

Vigilanza Rai, Roberto Fico del M5S nuovo presidente

Il deputato del Movimento 5 Stelle è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai.

pubblicato 6 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:40

UPDATE: Come previsto Roberto Fico è stato eletto presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai con 29 voti sui 37 votanti che hanno preso parte alla seduta dell’organismo, pari alla maggioranza richiesta dei tre quinti. Augusto Minzolini, Maria Stella Gelmini (Pdl) e Paola De Micheli (Pd) hanno ricevuto un voto, mentre le schede bianche sono state 5.

Vigilanza Rai, Roberto Fico del M5S verso la presidenza

Il M5S non vedrà rispettati i suoi diritti di presiedere le commissioni del Copasir e della Vigilanza RAI. Andranno all’opposizione farlocca della Lega e di Sel, alleati elettorali di pdl e pdmenoelle.

(27 aprile 2013)

Ora, il M5S è stufo di prendere schiaffi e di essere, allo stesso tempo, preso per il culo dalla Rai. O ci verrà affidata la presidenza della Rai al più presto, sono già passati tre mesi dalle elezioni, o ne trarremo le conseguenze.

(1 giugno 2013)

Queste le parole, come sempre nette e decise (persino minacciose), di Beppe Grillo. Che tra qualche ora, tranne colpi di scena, potrà quantomeno tranquillizzarsi (si fa per dire). Perché dopo le 14 dovrebbe arrivare l’ufficialità. Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle, dovrebbe essere votato come presidente della commissione di Vigilanza Rai.
La richiesta (con basi logiche e politiche più che solide) più volte avanzata da Grillo sarebbe stata accolta. Ieri infatti la maggioranza costituita da Pd e Pdl avrebbe raggiunto, grazie ad un incontro tra i capigruppo dei due partiti, rispettivamente Luigi Zanda e Roberto Speranza e Renato Schifani e Renato Brunetta, accompagnati da Maria Stella Gelmini, l’intesa sulle presidenze delle bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato; così il leghista Giacomo Stucchi andrebbe al Copasir, Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama, mentre, appunto, Roberto Fico di M5S sarebbe il presidente della Vigilanza Rai.

Il voto sulle presidenze è in programma per oggi: alle 13:30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15:30 la giunta del Senato

Roberto Fico domenica pomeriggio, intervistato da Lucia Annunziata (che qualche ora dopo ha annunciato querela contro Beppe Grillo) a In mezz’ora, oltre ad aver elencato le priorità del M5S sul tema Rai (ricordiamo che il movimento propone un unico canale pubblico senza pubblicità), aveva giustificato così la sua candidatura:

Sono laureato in scienze della comunicazione, con indirizzo in Comunicazioni di massa, ho una master in Knowledge managment e mi sono occupato di comunicazione.

In mezz'oraRai 1