I consigli di TvBlog
Home Tamarreide – La quarta puntata a Lido di Camaiore

Tamarreide – La quarta puntata a Lido di Camaiore

La quarta puntata di Tamarreide. Da Lido di Camaiore.

pubblicato 4 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:13



Tamarreide – Quarta puntata da Lido di Camaiore







Quarta puntata di Tamarreide.
Una sostituzione tamarra – arriva Ketty al posto di Angelica – e nuove “avventure” per il gruppo di protagonisti tamarri al centro di questa quarta puntata, per una docu che in qualche modo fa ancora discutere – ancora molto cercata su Google – anche se poco gradita, perlomeno ai lettori di TvBlog, che hanno duramente criticato anche il nostro sguardo benevolo verso il programma.

Leggendoci chissà che, mentre, come detto, per quel che riguarda il sottoscritto c’era solo un interesse – forse un po’ morboso? – per il gusto del racconto. Un racconto mosso dagli stilemo del linguaggio della docu, che si vede raramente in prima serata. Forse, volendo alzare un po’ il livello della critica – nella speranza di potersi sdoganare dal tifo – ed entrando, questa volta – la volta scorsa avevo evitato, ma solo per concentrarmi sul prodotto in sé – nel merito della scelta del tema da raccontare, vale la pena di dire che si poteva, con lo stesso linguaggio, proporre qualcos’altro, allo stesso modo realistico.

Magari, raccontare qualche realtà che si dimentica sempre, nella tv d’intrattenimento: il mondo del precariato, per dire. Senza intenti pedagogici né di “riscatto” per i precari stessi, senza renderli protagonisti di qualche improbabile game, ma raccontandoli nella loro verità quotidiana, senza filtri, esattamente come per i “tamarri”.

Precarieide. Certo, sarebbe un prodotto un po’ troppo antisistemico, per andare in onda su una generalista in Italia oggi, no?