Home Enrico Mentana TgLa7 – Il boom degli ascolti di Mentana

TgLa7 – Il boom degli ascolti di Mentana

TgLa7 triplica gli ascolti in un anno. Il grande successo di Mentana. L’insuccesso degli altri.

pubblicato 1 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:16

TgLa7. Enrico Mentana festeggia alla grande il suo primo anno da direttore. Il genetliaco si celebra domani: il 2 luglio 2010 fu il primo giorno di Mentana nel suo nuovo incarico. «Daremo notizie», aveva promesso. E così è stato: le notizie le ha date, ma ha anche saputo imporsi nella fascia serale (non mancando di irridere in più d’un’occasione i Tg concorrenti. Spesso, con ragione da vendere). Al punto che il pubblico ha premiato la sua edizione, quella delle 20, che in un anno ha letteralmente triplicato gli ascolti.

Se a giugno del 2010 il TgLa7 faceva registrare una media del 3,45% di share, con 624.410 telespettatori, esattamente un anno dopo nello stesso periodo (giugno 2011) la media di share è del 10,99% con 2.148.839 spettatori in valore assoluto.

Un boom incredibile. Dovuto sicuramente alla popolarità di Mentana, ma anche all’ottimo lavoro della sua direzione – evidentemente molto apprezzata dal pubblico – e della sua redazione. E, in qualche modo, dovuto anche a un contraltare meramente logico: se il TgLa7 cresce, altri calano. Quindi sono meno apprezzati dal pubblico – fin troppo spesso eletto a “sovrano” quando fa comodo – e quindi, altrettanto evidentemente, lavorano peggio di Mentana e dei suoi.

Enrico Mentana