Home In mezz'ora RAI – Lucia Annunziata si dimette

RAI – Lucia Annunziata si dimette

Lucia Annunziata lascia RaiTre e In 1/2 ora, in polemica con Paolo Ruffini.

pubblicato 30 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:18


Rai. Lucia Annunziata si dimette. Non farà più In 1/2 ora.

Le parole della giornalista non lasciano dubbi: un altro pezzo del servizio pubblico si stacca e se ne va, rendendone ancor più evidente la deriva, che sembra ormai inarrestabile. C’è solo da chiedersi chi sarà il prossimo, a questo punto. E ce lo si chiede con una certa preoccupazione. Ecco le parole, lapidarie, con cui la Annunziata pone fine ai suoi anni in Rai:

Il direttore Paolo Ruffini lunedì 27 ha comunicato in comitato editoriale-aziendale di ritenere impossibile continuare a lavorare con me dopo la mia intervista al Messaggero ed ha chiesto alla Rai la possibilità di trasferirmi su altre reti. Ho preso atto ed ho presentato questa mattina le mie dimissioni al direttore generale Lorenza Lei. Il dg mi ha chiesto se poteva trovare altre strade. Ho detto no, le mie dimissioni sono definitive.

La Annunziata era già entrata in polemica con Ruffini al momento della presentazione dei palinsesti Rai, visto che il suo programma era assente dalla brochure ufficiale di RaiTre. L’azienda si era scusata. Ma l’intervista rilasciata al Messaggero il 22 giugno scorso aveva lasciato presagire che non ci fosse proprio niente di risolto. Anzi.

Il mio programma va in onda da sette anni. E da sette anni è sistemato lì senza attenzioni. Come una riserva indiana

aveva dichiarato la giornalista al quotidiano romano. E non si era certo fermata lì. Anzi, dalla sua riserva indiana aveva mostrato di non aver alcuna intenzione di sotterrare l’ascia di guerra e fumare un calumet della pace.

Hanno raccontato anche tante bugie. No, non mi basta. Adesso vado in ferie, ma con certe persone non voglio più avere a che fare. Non ho mai protestato perché ritengo la libertà troppo importante per invocarla su ogni singolo problema di un giornalista. Ma dopo sette anni in rete credevo proprio di meritare un altro trattamento.

Lo strappo che giunge oggi è dunque la naturale conclusione di un rapporto che si era, evidentemente, deteriorato. Nonostante Ruffini, a RaiTre, fosse indicato da tutti come direttore illuminato, qualcosa, con la Annunziata, non deve aver funzionato.

E così la giornalista leva le tende. Per il momento, nessun assalto alla diligenza, però: non risulta che ci siano trattative in corso con altre reti. Come al solito, staremo a vedere.

In mezz'oraRai 1Rai 3