Home Notizie Presentato il Telefilm Festival 2011, Freaks miglior serie italiana

Presentato il Telefilm Festival 2011, Freaks miglior serie italiana

Al via il Telefilm Festival 2011 presso l’Apollo Spazio Cinema a Milano dal 27 giugno al 3 luglio. La web serie Freaks! premiata miglior serie italiana

di share
pubblicato 27 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:23


Torna per il nono anno il Telefilm Festival edizione 2011, in programma a Milano presso l’Apollo Spazio Cinema dal 27 giugno al 3 luglio. L’evento è stato presentato oggi alla stampa dagli organizzatori, Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria, Antonio Visca e durante l’incontro è intervenuto l’intero cast di web-serie Freaks! The Series, premiata quale miglior serie italiana dell’anno.

Nonostante la Regione Lombardia per bocca del Sottosegretario del Presidente con delega al cinema Massimo Zanello della Lega Nord non abbia concesso il patrocinio alla manifestazione (il motivo è la frase presente sul comunicato stampa della serie francese Xanadu “Lacerante ritratto a sfondo porno di una famiglia sull’orlo di una crisi di nervi”), il Telefilm Festival 2011 anche quest’anno sarà supportato dal Comune di Milano che tramite il direttore generale dell’Assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero Dario Moneta promuove già la prossima, il decennale come un grande evento da iniziare ad organizzare già al termine di questa.

Leo Damerini ha ricordato come la serialità americana sia in vero e proprio periodo di transizione, basti pensare agli insuccessi di remake come “Wonder Woman” o delle nuove “Charlie’s Angels” prodotte da Drew Barrymoore, la stessa che “le aveva rovinate anche nella versione cinematografica“. Anche nel nostro Paese sulla generalista la quota di telefilm è scesa al 13,50% e se l’America è in crisi, sta ottenendo larghi consensi il prodotto europeo, specie quello francese e anche prodotti multirazziali promossi della tv satellitare Babel. Il Telefilm Festival, che quest’anno si svolgerà con serate a tema per il pubblico oltre agli incontri mattutini con la stampa, presenterà alcune importanti chicche: prima fra tutte la serie prodotta da Steven Spielberg Falling Skies in onda prossimamente su Sky, Camelot presto su Joi e la serie cult trasmessa in Francia da Artè Xanadu.

Freaks - il cast
Primo appuntamento questa sera con la Maratona Freaks! The Series nella quale l’intero cast formato da Guglielmo Scilla, Claudio Di Biagio, Matteo Bruno, Giampaolo Speziale ma anche le attrici Ilaria Gianchi, Claudia Genolini e Andrea Poggioli, risponderanno alle domande del pubblico in sala in un incontro moderato dal giornalista Luca Dondoni. Domani sarà la volta dell’incontro con il cast Tamarreide e il registra e produttrice della docusoap di Italia 1 e mercoledì la conferenza di AXN nella quale interverrà, come anticipato da TvBlog, l’attore ex protagonista di “Lost” e ora di “Hawaii Five O”, Daniel Dae Kim. Nei giorni successivi, anteprima di Games of Thrones prossimamente su Sky, serata per il lancio di Premium Crime con l’incontro ‘Il Delitto Imperfetto‘; l’evento con i due protagonisti di Incorreggibili, Andrés Gil e Natalie Peréz e molto altro ancora.

Durante la presentazione di oggi, largo spazio ha avuto il cast di Freaks!, la web serie che può contare in poco più di due mesi su oltre 8 milioni di visualizzazioni su Youtube, più di 45.000 fan su Facebook, più di 7mila follower su Twitter, divenuta un vero e proprio fenomeno di massa. 4 ragazzi dell’età di meno 25 anni per un costo di circa 2.000 euro hanno l’hanno prodotta quasi per gioco, quasi come un esperimento, solo sul web, perchè “permetteva di vedere immediatamente i risultati“. Freaks non è solo serie, ma anche una colonna sonora d’effetto realizzata da Giampaolo Speziale leader degli About Wayne e tra gli autori del progetto. Di questa serie, di cui domani 28 giugno verso le 21:00 verrà messa online l’ultima attesissima puntata (ma stasera al Telefilm Festival la si potrà vedere in anteprima), a breve si inizierà a girare una seconda stagione che sarà molto più curata rispetto alla prima e con un budget più cospicuo.

A proposito di Freaks! nelle prossime ore pubblicheremo un’intervista ad alcuni protagonisti della web serie.

Tra le serie presenti al Telefilm Festival anche i primi due episodi della decima e ultima stagione di Smalville, la seconda stagione di Human Target, Hellcats e Teen Wolf e anche sitcom italiane come Io e Margherita.

Il programma completo degli eventi è reperibile sul sito ufficiale della manifestazione e l’ingresso presso l’Apollo Spazio Cinema quest’anno è gratuito.