Home Fiction Andrea Costantini, regista di Rex, risponde su TvBlog alle critiche di Gioia Marzocchi

Andrea Costantini, regista di Rex, risponde su TvBlog alle critiche di Gioia Marzocchi

La conduttrice di Sky Inside aveva criticato la fiction italiana come Rex. Pronta la replica del regista Costantini

pubblicato 27 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:23



Rex 3
Rex 3
Rex 3
Rex 3
Rex 3

Accade che, quando TvBlog mette in evidenza dichiarazioni forti rilasciate ad altre testate, assumano una visibilità maggiore, soprattutto perché gli occhi di tutti gli addetti ai lavori sono puntati qui. E’ accaduto con una recente intervista pubblicata su Panorama a maggio e da noi ripresa un mese dopo.

Così il regista di Rex, Andrea Costantini, chiede a TvBlog il diritto di replica alle dichiarazioni di Gioia Marzocchi, conduttrice di Sky Inside che ha messo in dubbio la professionalità del suo lavoro. Volentieri e doverosamente gli diamo spazio:

“Sono Andrea Costantini, il Regista dela nuova serie del Commissario Rex, per esattezza la IV e la V (che stiamo girando ora) che andranno in onda a Dicembre su Raiuno, con il nuovo protagonista Ettore Bassi. Per dovere di cronaca ho girato 16 dei 24 episodi che andranno in onda, e come da richiesta dei Produttori e con i loro contributo abbiamo cambiato il concept della serie, che è sempre con il nostro caro Rex, ma con un taglio più moderno, più dinamico, e più di azione, con tecniche di ripresa all’avanguardia e tutto il cast rinnovato.

Lo sforzo produttivo è stato considerevole, si è lavorato sulle sceneggiature, cercando di portare storie nuove e inventare nuove sfide per Rex, sono stati investiti più soldi e mezzi, si è lavorato molto anche in preparazione, facendo letture e prove con attori, (compresi i protagonisti di ogni singola puntata) per alzare il livello di acting. Ecco, noi siamo molto contenti della svolta che stiamo dando e del prodotto, così come La Rai e la Beta che sono i finanziatori.”

“Poi arriva Gioia Marzocchi, una presentatrice tv, che sul nostro set è venuta un solo giorno, (una posa secca) ha girato una scena, con 4 battute (e dico quattro vere), una telefonata mentre usciva da un appartamento. Gioia è arrivata la mattina al trucco è stata con noi fino a pranzo e, avendo esaurito le sue battute è stata riaccompagnata a casa. Mi sembra oggettivamente un po’ poco per criticare un Set, un gruppo di attori professionisti e la creatività del gruppo.

La ragazza del resto si commenta da sola, quando parla di Costa- Gravas, considerando la sua direzione di Scamarcio.. Tremenda. Mi chiedo se sa chi è Costa-Gravas? Quanto alla “chiamata del grande regista” che aspetta, le suggerisco di non perdere tempo. Potrebbe fare le ragnatele.

Tanto le dovevo.
Andrea Costantini