I consigli di TvBlog
Home Jump! Stasera mi tuffo: meccanismo del talent, ruoli dei giudici e descrizioni dei concorrenti

Jump! Stasera mi tuffo: meccanismo del talent, ruoli dei giudici e descrizioni dei concorrenti

Ancora novità da Jump! il diving show, che esordirà su Canale 5 il 12 giugno.

pubblicato 3 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:47

A nove giorni dall’inizio di Jump! Stasera mi tuffo (ebbene sì, rispetto al post di 5 giorni fa la messa in onda della prima puntata del programma è slittata da martedì 11 giugno a mercoledì 12 giugno) si aggiungono nuovi tasselli all’immaginario puzzle del primo diving show della storia della televisione italiana: oggi possiamo illustrarvi in maniera più dettagliata il meccanismo della gara, i ruoli dei giudici e le peculiarità dei concorrenti vip che hanno accettato di partecipare allo show. Rimangono un mistero, invece, le identità degli otto concorrenti NIP che si tufferanno insieme ai vip nei sincronizzati.

Il meccanismo

In ogni puntata i vip si tufferanno da trampolini e piattaforme poste a diverse altezze (a 1 o 3 metri nella prima puntata, a 5 nella seconda, a 7,5 nella terza, a 10 nella quarta). Ogni concorrente si esibirà in due tuffi, uno singolo e l’altro sincronizzato con un partner non famoso. La giuria valuterà i tuffi. I punteggi determineranno una classifica. Nell’ultima puntata il primo classificato si aggiudicherà un premio di 50mila euro che dovrà devolvere in beneficenza.

La giuria

Ogni componente della giuria valuterà in generale le prove dei concorrenti, ma per dare il voto finale si baserà su “descrittori” differenti: Paolo Bonolis, presidente di giuria, giudicherà la prova nell’insieme; Giorgio Cagnotto, si concentrerà sulla tecnica dei tuffi; Anna Paola Concia privilegerà il carattere e la tenacia dei tuffatori; Alessia Filippi misurerà la preparazione e lo sforzo atletico dei concorrenti; Mister OK vaglierà il coraggio dei concorrenti.

I concorrenti

I differenti parametri di valutazione serviranno a rendere giustizia ai concorrenti, differenti tra loro, per storia, preparazione e atletismo: Bettarini è il più allenato, ma anche il più spericolato; Bruno Cabrerizo è fisicamente dotato, ma deve trovare il coraggio; Cecilia Capriotti è volenterosa, ma prima di questa esperienza non sapeva nuotare; Maddalena Corvaglia è diligente, ma emotiva; Anna Falchi è precisa, meticolosa, professionista (in passato è stata nuotatrice, ma ha interrotto l’attività perché aveva paura di tuffarsi), ma deve imparare a tenere gli occhi aperti; Nadia Rinaldi è laboriosa, ma soffre di vertigini; Enzo Salvi è motivato, ma si deconcentra facilmente; Ciccio Valenti si impegna, ma deve ritrovare la forma perduta.