Home GiroGiroBimbo, su La5 torna il tutorial per mamme e papà

GiroGiroBimbo, su La5 torna il tutorial per mamme e papà

Dieci minuti di consigli, rubriche e tutorial per ‘aiutare’ i genitori a diventare ‘mamme e papà’.

pubblicato 3 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:47

La5 continua a sfornare programmi in questo inizio estate e colma i vuoti di daytime e prime time, sempre più orientati alle repliche, con prodotti nuovi o con nuove edizioni di format già testati. Rientra in questo secondo caso GiroGiroBimbo, appuntamento feriale in onda dal lunedì al venerdì alle 12.40 che riparte oggi, lunedì 3 giugno, con Hellen Hidding alla conduzione.

GiroGiroBimbo conferma la sua struttura e si ripresenta con un menu di 6 rubriche da consultare in 10 minuti (questa la durata complessiva del programma): si va da Bebè in arrivo, finestra che guarda alla gravidanza a 360° – dalla paura di non riprendere la forma fisica alla normativa sul lavoro, alla novità di questa stagione, ovvero Nutrizione e ricette per i suoi primi 1000 giorni con la foodblogger Chiara Maci. Quindi tornano Genitori 2.0, utile per chi non sa davvero da dove cominciare – dal passeggino migliore alle modalità del bagnetto -, il  Videodizionario dell’infanzia –  ‘A’ come asilo, ‘N’ come nanna, ogni lettera una marea di problemi (diciamocelo) cui cercano di dare una risposta una squadra formata da nutrizionista, pediatri, psicologo, maestra e pedagogo – Il libro dei perché (su come rispondere ai quesiti imbarazzanti dei bambini) e Piccoli sorrisi, spazio destinato alle associazioni che aiutano i bimbi meno fortunati. Una divisione in ‘sezioni’ che ricalca quella del menu di un sito internet: e non a caso il programma tv è ‘abbinato’ al blog omonimo, girogirobimbo.it.

Il filone ‘bambini, parliamone‘ nella tv italiana non mi sembra ancora molto prolifico: tolto il canale satellitare EasyBaby e la fortunata serie SOS Tata, mi viene in mente Mamma Mia con Camila Raznovich, strutturato più che altro come ‘parental talk show’ che come ‘approfondimento quotidiano sul ‘mondo bimbo’ cui appartiene GiroGiroBimbo, classificabile come un ‘parental tutorial’. Non è un caso, quindi, che per la prossima stagione di Detto Fatto Caterina Balivo abbia pensato a un segmento bimbi: il mercato è ancora ‘vergine’.

Chi ha pargoli da seguire può provare a ritagliarsi dieci minuti a cavallo della pappa, dal lunedì al venerdì a partire dalle 12.40 su La5.

La 5