Home Notizie Francesco Facchinetti nervoso: congedato da Rtl

Francesco Facchinetti nervoso: congedato da Rtl

L’ex conduttore di X Factor lascia Password in radio per riprendersi da un brutto periodo e dedicarsi alla paternità

pubblicato 14 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:41

Non è un bel momento per Francesco Facchinetti. A ricostruire la sua attuale situazione di empasse Fabio Santini per il quotidiano Libero: il conduttore sarebbe stato congedato per qualche mese dalla radio Rtl 102.5, dove presentava con Nicoletta De Ponti il programma pomeridiano Password.

Se la sorella Valentina, capo ufficio stampa dell’emittente radiofonica, ha dichiarato che l’ex Dj è solitamente in ferie da giugno in poi, Santini fa capire che la possibile causa del suo repentino forfait sia di natura diplomatica. Pare che dall’iPhone del presentatore sia partito un sms offensivo sull’operato del presidente di Rtl Suraci… destinato per sbaglio al diretto interessato.

Suraci, tuttavia, esclude allo stesso Libero l’eventuale risentimento, pur confermando che ci sarebbe stato un allontanamento semi-consensuale. La ragione ufficiale è quella di un recente “nervosismo” del conduttore, che si era compreso anche da suoi recenti status piccati su Facebook contro colleghi dell’azienda e giornalisti. Facchinetti ha rinfacciato di passare per l’unico uomo flop della Rai, denunciando il trattamento di due pesi e due misure a Ciak, si canta e Lasciami cantare di Carlo Conti.

E questo malumore il suo datore di lavoro pare averlo intuito:

“Quando si lavora fianco a fianco capita che si litighi, che ci si alteri. E’ normale amministrazione. Considero Francesco come un fratello minore. Negli ultimi tempi l’ho visto teso, un po’ nervoso e credo che in onda lo si cogliesse. Lui ha sempre considerato la radio come una seconda opzione rispetto alla tv. Forse gli ha nuociuto la chiusura anticipata del suo ultimo programma su Raiuno. Così gli ho detto di prendersi un bel periodo di riflessione di qualche mese. D’altronde avevo capito che era arrivato il momento di una pausa. Francesco ha sempre fatto delle ferie piuttosto lunghe. Ma stavolta si tratta di qualcosa di più, un toccasana per lui che sta per diventare padre per la prima volta ad agosto e che forse ha bisogno di ritrovare la sua proverbiale brillantezza, prima di tornare al microfono”.

Insomma, Facchinetti tornerà al suo posto? Difficile, se ad assorbirlo sarà Star Academy:

“Ad autunno lo attendono nuove sfide in video. Poi deciderà, dovrà essere una decisione presa a bocce ferme e in qualche modo definitiva. Lui lo sa che le porte di RTL sono sempre aperte”…

Si intuisce il timore del Presidente che Facchinetti possa essere troppo “distratto” dalle fatiche televisive per fare bene radio. Intanto, al buon Francesco – a cui auguriamo un pronto rinsavimento – è arrivato un altro brutto colpo: l’ennesimo rinvio ad estate inoltrata di 101 modi di perdere un game show, numero zero con cast di quart’ordine in cui RaiDue non sembra credere troppo.