I consigli di TvBlog
Home Tamarreide: da lunedì 13 giugno 2011 con Fiammetta Cicogna

Tamarreide: da lunedì 13 giugno 2011 con Fiammetta Cicogna

Al via lunedì 13 giugno 2011 su Italia 1 Tamarreide, la docu-soap su 8 tamarri in giro per le città d’Italia

di share
pubblicato 11 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:50

Prende il via lunedì 13 giugno 2011 in prima serata per 7 puntate su Italia 1 Tamarreide, la docu-soap che racconta l’universo tamarro condotta da Fiammetta Cicogna. Protagonisti 8 veri tamarri (4 uomini palestrati e 4 donne curatissime) in giro per l’Italia su uno Sleeper bus.

Tamarreide” si ispira al primo documentario seriale sul genere che risale al 1973 quando la PBS produsse “An American Family“, di lì a poco divenuta serie di culto. Ideata da Cristiana Farina per MadDoll e Alberto D’Onofrio, narrerà le vicende di 8 protagonisti ripresi in un tour partito da Roma, poi spostatosi a Napoli, Capri, Firenze, Torino e infine Milano.

A bordo di un cosidetto Sleeper Bus (arredato in ‘stile tamarro’ con 2 zone living, 8 cuccette, 1 suite, 1 bagno e 1 cucinotto) 4 uomini (Marco, Manuel, Claudio e Antonio) e 4 donne (Melissa, Marika Baldini, Angelica e Cristiana) trascorreranno insieme 25 giorni cercando di far conoscere il loro mondo all’esterno ma anche mettersi alla prova con cultura e tutto quanto è a loro lontano. Ad effettuare i lanci dei vari momenti di racconto un’inedita Fiammetta Cicogna, perfettamente calata nel suo ruolo, che in alcuni casi interagirà con gli stessi protagonisti.

In ogni città nella quale approderanno i maranza del 2011 verranno accolti dal supertamarro, ossia un tamarro locale più vecchio di loro che racconterà il proprio passato ma anche come si vive oggi in quella località. E i protagonisti saranno messi alla prova anche con missioni decisamente insolite: dovranno per esempio colloquiare con la gente locale (anche gli opposti emo, pariolini ecc.), si dedicheranno a prove di carattere culturale, affronteranno la gestione di sfilate e vivranno un’avventura che li vedrà anche innamorarsi, litigare per amore, scontrarsi per la leadership e creare delle amicizie.

Tamarreide – Foto 8 protagonisti
Tamarreide - Claudio
Tamarreide - Manuel
Tamarreide - Cristiana
Tamarreide - Melissa

Il tutto con lo spirito unico di questa docu-soap di nuova generazione: far emergere l’universo tamarro rappresentato al cinema da star come Sylvester Stallone o Mickey Rourke, e far conoscere la filosofia che lega questi ragazzi, una filosofia che forse è meno distante dalla nostra di quanto ci possa sembrare.

Il viaggio si sviluppa come detto in 25 giorni durante i quali i tamarri saranno a Roma sul litorale e in città; a Napoli presso il Maschio Angioino; a Capri nella celebre piazzetta ricca di vip e persone snob; a Firenze; a Torino dove è nato il primo ‘truzzo’ sui generis e infine a Milano nei locali e delle discoteche più cool della metropoli.

Nel corso del Telefilm Festival (dal 28 giugno al 3 luglio) si terrà un incontro dal titolo ‘Tamarri si è si diventa’ nel quale interverrà Fiammetta Cicogna con i protagonisti della docu-soap e verrà trasmessa in anteprima la quarta puntata.

Tamarreide nasce da un’idea di Alberto D’Onofrio e Cristiana Farina. Capo Progetto del programma è Alberto D’Onofrio, scritto con Cristiana Farina, Totò Coppolino, Annalisa Giaccari, Mario Luridiana e Alessandra Ugolini. Il produttore Mediaset è Maria Consuelo Bonifati. Il produttore esecutivo è Andrea Tamburello. La regia è affidata ad Alberto D’Onofrio.

Tamarreide - Angelica

Tamarreide – Foto dei protagonisti
Tamarreide - Angelica
Tamarreide - Antonio
Tamarreide - Claudio
Tamarreide - Cristiana
Tamarreide - Manuel
Tamarreide - Marco
Tamarreide - Marika
Tamarreide - Melissa