Home Amici di Maria De Filippi Amici 2013: vince Verdiana?

Amici 2013: vince Verdiana?

La cantante è una dei quattro finalisti di questa edizione.

pubblicato 31 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:51

”]

Verdiana Zangaro è una cantante che parteciperà alla finale della dodicesima edizione di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi, in onda su Canale 5. Verdiana, 26 anni, proveniente da Rossano, paese in provincia di Cosenza, si giocherà il titolo contro il rapper Moreno Donadoni, la cantante Greta Manuzi e il ballerino Nicolò Noto.

Le affermazioni più scontate riguardo Verdiana sono ampiamente prevedibili: la cantante si è decisamente meritata la finale e, su questo, non c’è davvero nulla da obiettare. Qualità vocali innegabili e una maturità artistica fuori discussione, dovuta anche ai suoi 26 anni di età e alle esperienze accumulate prima dell’ingresso nell’accademia di Maria De Filippi, sono alla base del successo di Verdiana.

In un’altra edizione a caso, Verdiana Zangaro avrebbe vinto a mani basse: erede quasi ideale di Alessandra Amoroso, se quest’anno non avesse avuto a che fare con “la novità” Moreno e con la ventata di cambiamento portata dalla partecipazione del rapper genovese, Verdiana avrebbe trionfato senza alcuna difficoltà. Anche nel dualismo con Greta, la seconda cantante finalista di questa edizione, Verdiana ne esce fuori vittoriosa, senza sminuire le potenzialità della Manuzi.

Verdiana, nelle numerose esibizioni offerte al serale, ha dato il meglio di sé soprattutto nelle prove singole: nei duetti e nelle performance con gli ospiti, la cantante calabrese non ha dato pienamente sfogo al suo talento.

La nota negativa, purtroppo, arriva con il suo EP di canzoni inedite, dal titolo Lontano dagli occhi. Già accolto freddamente in classifica, con un semi-deludente undicesimo posto, Verdiana dovrà affrontare la sfida più grande, una volta spente le luci del serale di Amici, ossia costruirsi una vera personalità artistica.

Le canzoni firmate da Federica Camba, che hanno già ammazzato sul nascere l’identità musicale di Verdiana, non aiutano da questo punto di vista e sarebbe davvero un gran peccato trasformare Verdiana nell’inutile, ennesima, fotocopia di altre cantanti delle scorse edizioni, un rischio che Verdiana sta attualmente correndo.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi