Home Rai 5 Rai 5, da oggi nuovi cicli su Teatro, Nero Wolfe, film. E torna Renzo Arbore con “Oggi qui, domani…llà”

Rai 5, da oggi nuovi cicli su Teatro, Nero Wolfe, film. E torna Renzo Arbore con “Oggi qui, domani…llà”

Da oggi, Rai 5 propone quattro novità nel suo palinsesto. A cominciare da questa mattina, infatti, l’ultimo canale nato del digitale terrestre Rai propone appuntamenti teatrali, film, riproposizioni di grandi serie italiane ed un inedito Renzo Arbore.L’appuntamento col teatro passa dalle rappresentazioni al Teatro alla Scala agli spettacoli nei più grandi teatri italiani. Il ciclo

pubblicato 5 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:57


Da oggi, Rai 5 propone quattro novità nel suo palinsesto. A cominciare da questa mattina, infatti, l’ultimo canale nato del digitale terrestre Rai propone appuntamenti teatrali, film, riproposizioni di grandi serie italiane ed un inedito Renzo Arbore.

L’appuntamento col teatro passa dalle rappresentazioni al Teatro alla Scala agli spettacoli nei più grandi teatri italiani. Il ciclo di opere è iniziato questa mattina alle 10, con la “Norma” di Vincenzo Bellini, con la regia di Federico Tiezzi e le scene di Mario Schifano, scomparso nel 1998. In particolare, proprio la scenografia è stata riprodotta sulla base dello spettacolo del 1991 al Petruzzelli di Bari, poco prima dell’incendio che lo distrusse.

Ogni domenica alle 15, ci sarà invece l’arrivo della serie italiana “Nero Wolfe”, andata in onda per la prima volta dal 1969 al 1971. L’investigatori nato dalla fantasia di Rex Stout rivive grazie alla riproposizione della miniserie, con Tino Buazzelli nei panni del protagonista e Paolo Ferrari in quelli del suo assistente Archie Goodwin. Proprio Ferrari, in occasione della messa in onda della serie, introdurrà ogni episodio, con ricordi del tempo ed aneddoti delle riprese.

Alle 21 parte “Lost and found–Documentari da non perdere”, ciclo di film d’autore presentati in importanti festival e che mostrano la realtà attraverso un nuovo punto di vista. Stasera l’appuntamento è con “La morte sospesa”, film inglese del 2003 che racconta la vera storia di due alpinisti che nel 1985 decidono di conquistare la vetta del Siula Grande, nelle Ande peruviane. Un’avventura che però si concluderà tragicamente.

Infine, Rai 5 ospita il ritorno in tv di Renzo Arbore, con “Oggi qui, domani…llà”, che andrà in onda tutti i giorni alle 20. Si tratta di una raccolta della migliore musica ed immagini di repertorio del famoso cantante, il quale presenterà ogni filmato ricordando la propria esperienza e la propria carriera.

Il programma, ideato da Arbore, vede anche la partecipazione di Leonardo Metalli, giornalista del Tg1, e quelle di Francesca Scrivano, nei panni di una grande fan del cantante. Sarà un’occasione per rivivere la carriera dell’artista, ma anche per festeggiare la sua Orchestra italiana, che compie 20 anni.

Rai 5