Home Ascolti TV Mediaset chiude il periodo di garanzia di primavera leader nelle fasce più pregiate

Mediaset chiude il periodo di garanzia di primavera leader nelle fasce più pregiate

Mediaset chiude il periodo di garanzia “Primavera 2011” risultando leader sul target commerciale e nelle fasce più pregiate

di share
pubblicato 5 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:57

Ieri, sabato 4 giugno 2011, si è chiuso il periodo di garanzia Mediaset “Primavera 2011” che aveva preso il via domenica 9 gennaio. Anche se di fatto la tv del Biscione non ha mai chiuso i battenti in un mercato sempre più frammentato con l’esplosione del digitale terrestre, Mediaset in una nota diffusa poco fa alle agenzie esprime soddisfazione per i risultati ottenuti in questo primo scorcio dell’anno perchè con le sue reti ha saputo “conquistare ascolti editorialmente pregiati e utili per gli investitori pubblicitari senza puntare a risultati di audience indifferenziati, spesso fini a se stessi se non diseconomici“.

In particolare nella nota Mediaset esulta per il primato sul pubblico 15-64 anni nelle fasce orarie principali (40,6% in prime time e 40,1% nelle 24 ore) contro un totale del competitor Rai pari a 38,5% in prima serata e 36,2% nelle 24 ore. In questa graduatoria, Canale 5 risulta la rete più vista sul target commerciale con il 20,2% di share in prime time e il 19,5% nelle 24 ore a fronte di un 15,4% e 15,2% di Rai 1. Risultato che si ripete anche nell’informazione con il Tg5 che supera il Tg1 nel target 15-64, 22,2% contro 19,9%.

Il gruppo di Cologno Monzese sottolinea inoltre il risultato ottenuto nel target più difficile da catturare, quello dei giovanissimi 15-34, pubblico ormai sempre meno assiduo davanti alla tv e più propenso al consumo delle nuove tecnologie e piattaforme. In questo target nelle 24 ore Canale 5 registra il 21% contro l’11,5% di Rai 1 e Italia 1 il 14,4% a fronte del 6,7% di Rai 2 con l’aggiunta di Studio Aperto che ottiene alle 12:30 il 25,9% e il Tg2 delle 13:00 il 12,7% di share sui giovanissimi.

Rilevante inoltre il 10,8% di share in prima serata sul target 65+ raggiunto da Retequattro con un 8,8% registrato sullo stesso target dal Tg4. Per quanto concerne le digitali free, La5 è prima rete sul pubblico femminile 15-44 anni con il 2,1%; Boing (ottava rete nazionale nelle 24 ore sugli individui) risulta leader nelle reti dedicate ai ragazzi con una share del 6,9% sui 4-14; Iris prevale sul target maschile adulto 55+ con l’1,1% e Mediaset Extra raggiunge lo 0,9% sui 15-54.

Infine, per quanto riguarda i canali tematici a pagamento, Mediaset sottolinea il risultato di Premium Calcio che in questa Primavera 2011 è stata la rete a pagamento più vista nelle 24 ore, satellite compreso raggiungendo lo 0,6% sul totale individui.

Numeri positivi per il Biscione dunque. Dall’altra parte la Rai canta vittoria per i risultati raggiunti in netta crescita sul totale individui che a quanto pare a Mediaset, in un mercato così frammentato, sembra non interessino più. Tutti contenti insomma. Il periodo di garanzia Primavera si è chiuso ieri ma Mediaset rispetto allo scorso anno non chiude totalmente per ferie sia in daytime (con Pomeriggio Cinque in diretta tutti i giorni) sia in prima serata con alcuni nuovi programmi sia su Italia1 che Canale 5. Appuntamento al periodo di garanzia autunnale che si prefigura molto combattuto tra intrattenimento e fiction del quale racconteremo meglio nelle prossime settimane.