I consigli di TvBlog
Home Sky Uno Corrado Guzzanti – Il ritorno su Sky con Aniene

Corrado Guzzanti – Il ritorno su Sky con Aniene

Scopri tutto sul grande ritorno di Corrado Guzzanti

pubblicato 28 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:08


Corrado Guzzanti che ritorna – davvero – in tv è una notizia. Il promo del programma l’avevamo già mostrato. La data è cambiata: da giovedì 9 a venerdì 10 giugno. Ore 21:10 su Sky Uno. Sono nove anni – a parte brevi apparizioni e comparsate – che il Guzzanti migliore che si ricordi non regala al suo pubblico un programma tutto suo.

Ora tocca a Sky, ospitarlo con Aniene, uno speciale scritto insieme ad Andrea Purgatori che prelude a un autunno con Corrado nuovamente protagonista (se tutto andrà bene).

Potrei dire che quello che facciamo con Sky è un esperimento, uno “showreel”, un programma quasi tutto di montaggio, senza una vera conduzione. Una cosa a se stante, un assaggio di quello che poi faremo in autunno.

E i fan già si leccheranno i baffi.

Perché Aniene dovrebbe diventare a tutti gli effetti proprio la nuova trasmissione di Corrado Guzzanti, un progetto ancora non ben definito, visto che il comico coglie una cosa che, genericamente, la televisione non capisce. Ovvero, l’importanza del web.

Dopo tanti anni di tv vorrei provare a fare un passo avanti […] penso che la tv che si faceva una volta sia invecchiata, anche per l’arrivo del web, e che bisogna farci i conti. Oggi tutti vedono capsule, si prendono pezzetti di trasmissione e li riutilizzano. Potrei dire che sono salvo grazie a YouTube, perché nonostante non abbia più fatto trasmissioni
dopo Il caso Scafroglia nel 2002 i miei personaggi, anche quelli più vecchi, hanno continuato non solo a circolare ma ad avere successo. È evidente allora che la tv di prima non si può più fare, che bisogna guardare avanti, guardare altrove.

Personaggi vecchi e nuovi, dal Massone al Mafioso, allo straordinario ritorno di Lorenzo; riferimenti altissimi per gli amanti della commedia satirica non legata esclusivamente allo stand up – Flying Circus dei Monty Phyton, Little Britain, satira e commedia grottesca a dipingere il ritratto del nostro paesello, un paese che Guzzanti ha sempre saputo raccontare e prefigurare in maniera lungimirante, quasi vaticinante, rivelando una straordinaria capacità di analisi e di sintesi e di comprensione degli sviluppi politici e sociali.

Aniene è il personaggio che dà il titolo allo show. E’, secondo quel che trapela, una specie di supereroe mitologico, mandatu dal Padre sul nostro pianeta affinché venga riportato l’ordine fra gli umani, deboli e bugiardi. E col Padre, ci parlerà, Aniene. Un modo molto intelligente di parlare di Dio, per esempio (altro che le pontificazioni autocelebrative di Vittorio Sgarbi).

Perché la satira e la commedia possono essere linguaggi altissimi. E Corrado Guzzanti è fra i più alti satiri che si ricordino.
A lui, il mio personalissimo bentornato, in attesa di vedere che farà su SkyUno.