Home Serie Tv Community e Cougar Town, il crossover-cameo (video)

Community e Cougar Town, il crossover-cameo (video)

Il video del crossover tra “Community” della Nbc e “Cougar Town” della Abc

pubblicato 26 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:11

E’ un crossover tanto divertente quanto interessante, quello avvenuto di recente tra “Community” e “Cougar Town” (il primo in onda, in Italia, il martedì alle 22:30, su Comedy Central, il secondo, ogni sabato, alle 13:40, su Canale 5). E non solo perchè vedere i propri personaggi preferiti comparire in un’altra serie, in un contesto diverso da quello in cui li abbiamo conosciuti anche solo per pochi secondi è sempre un piccolo evento televisivo.

Ma andiamo con ordine. Neil Goldman e Garrett Donovan, produttori esecutivi di “Community”, conoscono Bill Lawrence, creatore di “Cougar Town”, da tempo, visto che hanno lavorato insieme a “Scrubs”. Un’amicizia, la loro, che si riflette anche sui rispettivi show, tant’è che nella seconda stagione della serie della Nbc il personaggio di Abed (Danny Pudi) ha spesso citato il telefilm con Courteney Cox.

L’ossessione di Abed raggiunge il suo apice nel diciannovesimo episodio, “Critical Film Studies”, in cui il personaggio racconta a Jeff (Joel McHale) di come, attraverso Facebook, sia riuscito a contattare la produzione di “Cougar Town”, che lo ha invitato, da grande fan quale è, sul set per fare una comparsa in una scena.

L’episodio di “Community” in cui assistiamo a questo racconto risale a marzo, e molti hanno pensato si trattasse di una fantasia di Abed, da sempre noto per la sua capacità di alterare i fatti reali inserendo riferimenti televisivi e cinematografici. Non è andata così: in quel di “Cougar Town”, la citazione è piaciuta così tanto da proporre uno scambio di personaggi, anche se per pochi attimi, nei due telefilm.

Il primo avviene durante il doppio episodio finale della seconda stagione di “Community” (quella in cui compare anche Josh Holloway), quello ormai tradizionalmente dedicato al paintball: come vedete nella foto in alto, alle spalle dei protagonisti vediamo Dan Byrd (Travis) e Busy Philipps (Laurie).

Il favore viene ricambiato nella season finale di “Cougar Town”, in onda la scorsa notte sula Abc: mentre Travis (a cui si deve un riferimento precedente a “Community”: è lui che fa vedere alla fidanzata, durante il primo appuntamento, tutta la prima stagione di “Community”) e Laurie discutono al tavolo di un bar, ecco che dietro di loro compare proprio Abed. Ora sappiamo che la storia che ha raccontato a Jeff non era inventata.

A giudicare dall’ironia con la quale i protagonisti si sono messi a servizio dell’idea, un esperimento del genere potrebbe ripetersi. Dicevamo che questo crossover (che in realtà non influenza particolarmente le storyline delle due serie), però, oltre a divertire è interessante anche perchè i due show, tanto vicino nei nomi che ci sono dietro le quinte, vanno in onda su due reti diverse.

Due concorrenti, che però mettono da parte l’animo competitivo per farsi pubblicità l’un l’altro. E’ l’America degli show geniali, che pur di far appassionare il pubblico si punzecchiano e si citando senza pudore, a vicenda. In Italia vi immaginereste una situazione del genere (e non vale il crossover dell’anno scorso tra “Ris” ed “Intelligence”, due serie in onda sulla stesso canale e realizzate dalla stessa casa di produzione)?