Home Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque feat. “Io Ballo”: celebra Academy, acquista Corazzon e Paganini?

Pomeriggio Cinque feat. “Io Ballo”: celebra Academy, acquista Corazzon e Paganini?

A Pomeriggio Cinque si fanno le prove di Io Ballo: ospite Paganini con Puisang di Academy e Corazzon alla sbarra

pubblicato 24 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:14


La febbre del Ballo sta contagiando Pomeriggio Cinque, guarda caso proprio a qualche mese dal debutto della risposta Mediaset a Ballando con le stelle, che starebbe corteggiando Elena Guarnieri come concorrente e Miguel Angel Zotto come tanguero. Nella puntata di oggi Barbara d’Urso ha ospitato, tra gli altri, Raffaele Paganini, reduce da una partecipazione all’Isola dei Famosi piuttosto controproducente. Non a caso la conduttrice lo ha rilanciato come ballerino di punta (oltre che sulle punte), ricostruendone la sua storia artistica tra una sorpresa e l’altra.

Ma la vera sorpresa l’ha avuta il pubblico. Tra i fratelli, i figli e la moglie Paganini ha incontrato in studio Puisang Tsang, la rediviva fuoriclasse del reality di RaiDue Academy (che ha partorito anche Momo e Stefano di Quelli che il calcio). Senza fare omissione su quel programma Rai, l’etoile si è lasciato andare in più particolari:

“Era una bravissima ballerina proveniente da una scuola importante, era venuta nel nostro reality. Lei era entusiasta, è andato avanti per due mesi. La direttrice dell’Arena di Verona me l’ha chiesta nel corpo di ballo. Ci sono rimasto benissimo e malissimo. Dovevo rinunciare alla vittoria, perché lei vinceva. L’avevo preparata io. Abbiamo deciso di mandarla e abbiamo fatto bene.”

Come mai la d’Urso ci tiene tanto a rispolverare un programma della concorrenza, per giunta favorendone la riabilitazione nonostante il flop?

Puisang a Pomeriggio Cinque
Puisang a Pomeriggio Cinque
Puisang a Pomeriggio Cinque
Puisang a Pomeriggio Cinque
Puisang a Pomeriggio Cinque

Diciamo che la conduttrice, di questi tempi, ci tiene a far contenta Endemol, produttrice di Academy come del prossimo Io Ballo, ma anche di Fattoria, Uno due tre… stalla, Reality Circus e Grande Fratello a cui la d’Urso ha lavorato in passato.

La Endemol produceva anche uMan, i cui ex omini come Veronica, Rocco e Veridiana vanno ospiti dalla d’Urso (che l’ha sostenuto sin dall’inizio). Insomma, in tv funziona così.

E’ strano, piuttosto, che Barbarella – per favorire la Endemol – rischi di inimicarsi la De Filippi (dopo che quest’ultima le ha sempre detto di stimarla come conduttrice). Già Maria potrebbe non gradire un competitor di Amici sul ballo, specie dopo il tracollo del Ballo delle Debuttanti e di Let’s Dance targati Fascino. In più, il ritrovato sodalizio della d’Urso con Raffaele Paganini sa tanto di “campagna acquisti”… ai danni di Amici!

Paganini, ai tempi, si mise contro la De Filippi, rivendicando la superiorità di Academy su Amici in quanto a qualità del ballo. Maria, che pure poteva non avere nulla da temere da Academy in fatto di ascolti, durante la sua messa in onda gli controprogrammò Amici Casting al sabato. Temendo che esplodesse col tempo, preferì affossarlo sin da subito. E l’esperimento di Amici Casting, guarda caso, non è stato più ripetuto dopo che Liofredì soppiantò Marano, non confermando una seconda edizione.

Di recente l’ex naufrago Paganini ha dichiarato di non essere più gradito come commissario esterno del talent show di Canale 5, dopo le sue esternazioni. Ora che Io Ballo si avvicina, Paganini riuscirà a rubare la scena alla Celentano nella sua stessa rete?

Per oggi abbiamo iniziato ad assistere ai suoi siparietti con Corazzon, altro che potrebbe essere facilmente della partita. Per poi non parlare di Serena Garitta col tutù, alle prese con una delle sue “trasferte” a sua volta sul ballo. Speriamo solo che la goliardia non mandi troppo all’aria il programma. Perché nel ballo, come Milly insegna, ci vuole soprattutto disciplina.

Barbara D'Urso