Amici 2013, parlano i finalisti: la diretta di TvBlog

L’incontro tra i quattro finalisti di Amici 12 e i giornalisti in diretta su TvBlog.

13.02 Fine dell’incontro.

13.01 Greta: “Questo è un grande riscaldamento, fuori ci si deve rimboccare la maniche”.
12.59 Oggi i ragazzi potranno usare il telefono. Lo annuncia Monaco. Moreno scherza:

Chiamo all’estero per farti un dispetto.

12.58 Monaco racconta che Nicolò appena si sveglio si riscalda mentre fa colazione.
12.57 Nicolò: “Non mi importa dove ballare, io voglio ballare. Un mio sogno? Ballare con Giuseppe Picone, ma l’ho fatto in passato e incontrare Eleonora Abbagnato e anche questo l’ho fatto”.
12.56 Nicolò: “Mi piacerebbe lavorare in una grande compagnia e diventare qualcuno. Vorrei girare il mondo e ballare nei teatri”.
12.55 Monaco fa notare che “i tecnici, cioè i professori, potevano salvare o eliminare i ragazzi. I tre giudici esprimevano i loro gusti, anche in base alla loro preparazione artista”.
12.53 Verdiana: “Se uno ha la voce, questo non può essere una deficienza. In Italia purtroppo è così. Questo mi dispiace, perché credo che non sia oggettivo”.
12.50 Verdiana sulla sua presunta freddezza: “Ho preso la critica con sofferenza all’inizio, quando me lo disse Mara. Io non ho mai studiato canto, mi sono iscritta in conservatorio, ma ho fatto solo tre mesi. Sono qui solo per cantare. Mi sono preso delle rivincite perché ho visto delle lacrime sul viso del mio coach. Ieri ho fatto l’esame con la Ferilli e lei si è emozionata fino alla lacrime”.
12.49 Nicolò: “Qualsiasi tipo di danza è difficile. Quella classica.. ti spacchi di più le ossa. Però ogni tipo di danza è bello”.
12.47 Nicolò non si sbilancia su chi vincerà e Monaco sottolinea che prima gli altri ragazzi si sono indicati vicendevolmente senza far capire a chi si riferisse. Noi abbiamo intuito diversamente, evidentemente.
12.47 Nicolò: “Con i 200mila euro (lui ha già vinto i 50mila per il girone della danza) studierei, aiuterei i miei genitori, che mi hanno pagato l’accademia”.
12.46 Greta è più diplomatica e spiega di non voler giudicare gli altri talent.
12.45 Arriva in sala relax Nicolò. Verdiana intanto spiega di aver visto solo alcune puntate di The Voice. Come differenza rispetto ad Amici la cantante nota che forse su Rai2 i concorrenti provano meno esibizioni.
12.44 Verdiana ha fatto i provini di Amici per quattro anni.
12.41 Domanda sugli altri talent show. Greta, viene ricordato, che in passato ha fatto i casting di X Factor. Moreno invece non ha fatto provini per altri talent.

Mengoni è uscito da X Factor, vero? Lui mi piace, è bravo.

Moreno svela di aver seguito poco in passato Amici e ne ricorda però alcuni protagonista. Cita, per esempio, Leonardo Fumarola. Su The Voice spiega di aver visto due puntate:

Il meccanismo è simile a quello che facciamo noi. Io sinceramente sono contento di essere qui.

12.41 Anche Verdiana dice di essersi sentita protetta da Maria De Filippi.

12.40 Monaco racconta l’entusiasmo di Nicolò (che sta per arrivare in sala relax) per la Abbagnato.
12.38 Verdiana su Bosè: “È stata una figura paterna. Spero di rivederlo, mi è dispiaciuto che ci abbia abbandonato per due puntate. Eleonora, però, è stata molto carina con noi”.
12.37 Moreno svela come Emma abbia caricato i bianchi dopo la doppia eliminazione e li ha ridimensionato dopo la doppia vittoria.
12.37 Greta e Moreno concordano sul fatto che Emma sia una persona “molto di cuore” e “ci vuole molto bene”:

Continueremo ad avere contatti fuori.

12.36 Greta spiega che ad Amici non le manca niente, compresa la crema anticellulite.
12.35 Su Maria De Filippi: “Non ho visto tutte le edizioni di Amici. Maria la vedevo solo in tv, anche in altri programmi. Per tutti è stata un po’ la mamma. Nei ringraziamenti del mio cd ho scritto una riga per Maria, che mi ha fatto sentire in casa”.
12.34 Per Verdiana e Greta vincerà Moreno. Per Moreno vincerà Greta.
12.33 Quali carte si giocheranno alla finale? “Ci saranno degli ospiti. Punto”. Monaco non si sbilancia.
12.31 Greta sui 150mila euro: “Vorrei farmi un viaggio di una settimana in Thailandia. Poi dare un contributo in casa; dedicherei la vittoria ai miei genitori”.
12.30 Moreno sulla vittoria finale: “Sono tanti soldi. Per 6 anni ho lavorato come parrucchiere. Ho dato una mano in casa, come ho potuto. Mi farebbe piacere aiutarli di più. Io più che dedicarla a me, la dedico a loro. Sfaterò il mito per cui i genovesi hanno le braccia corte (ride, Ndr)”.
12.29 Verdiana: “150mila euro è una cifra inimmaginabile, è difficile dire come usarli. Mi piacerebbe fare cose banali: pavimentare la scala di casa mia che da 20 anni la vedo rustica, dare una mano in casa”.
12.27 150mila euro come premio finale. Come investirli? Verdiana ci pensa molto prima di rispondere. Così le viene chiesto a chi dedicherebbe la vittoria.

A me stessa, perché tante cose le ho fatte da sola negli ultimi anni. Non so da dove ho preso la forza per andare avanti. La seconda dedica è per la mia famiglia, che ci sarà sempre.

12.24 Moreno ammette che è una soddisfazione il fatto che su Facebook siano spuntati suoi fans. Greta invece sorride ricordandosi di non aver bloccato il suo profilo quando è entrata in casetta.
12.23 Verdiana racconta che attraverso la musica riesce a tirare fuori le sue parole e emozioni.
12.21 Verdiana: Da due mesi e mezzo non metto mano a Facebook e Twitter”.

12.20 Moreno: “Ho iniziato alle superiori, quando dei ragazzi facevano freestyle. Quando dico che faccio rap morbido intendo che con un genere come questo si può piacere anche al ragazzino e alla nonna”.
12.19 Greta: “Qui sono riuscita a scegliere la mia strada musicale precisa, a capire chi sono a livello artistico. A livello umano ho capito che devo contare su di me e ho imparato a pensare fino a 10 prima di parlare”.
12.18 Greta: “Io resto con i piedi per terra, non viaggio con la fantasia. Il mio album mi piace tantissimo. Spero di cantare ovunque, dalla sagra della salsiccia ai grandi stadi”.
12.17 Verdiana: “Non ci credevo prima di entrare, sembra strano, ma qui fai un viaggio introspettivo molto profondo e riesci a risolvere delle cose della vita”.
12.15 Verdiana spera di promuovere al meglio il suo album e di avere stretto contatto col pubblico. Poi auspica un secondo disco che magari contenga anche brani scritti da lei.
12.14 Monaco spiega che i ragazzi non possono avere contatti con l’esterno per tutelarli e per garantire maggiore concentrazione.
12.13 Moreno auspica di poter rilasciare un nuovo singolo tra qualche mese. Ad Amici ho imparato ad ascoltare la musica e ad ascoltarmi quando canto. Sono migliorato nell’intonazione. Come persona ho imparato a stare lontano alle persone a cui voglio bene.
12.11 Greta non ha un genere preciso o un gruppo particolare che le piace. L’allieva cita molti artisti tra i quali Nirvana e Francesco Renga.
12.09 Moreno indica come suo mito Eminem. Stando qui ho allargato le mie vedute musicali. I migliori fans sono i più piccoli, che possiamo coltivare”.
12.05 Verdiana: “Prima di definirsi artisti bisogna fare un lungo percorso. Mi sono sempre definita un’operaia della musica. Mi sembra incredibile poter essere un idolo per qualcuno. Ho i miei idoli italiani e internazionali. John Lennon è il mio mito, è stato un rivoluzionario”.
12.04 Greta scherza sul fatto che la tuta nera la indossasse anche Emma quando ha vinto Amici.
12.03 Domanda sulla somiglianza di Greta con Emma Marrone. È un vantaggio o no?

Abbiamo la stessa rasata, siamo simili, però non è un né un vantaggio né uno svantaggio. Sono stata fortunata ad averla come coach.

12.01 Bravo ragazzo sono e bravo ragazzo rimango. I baffi? Perché mi trascuro, ma entro oggi pomeriggio me li tolgo. Faccio un genere che ho reso morbido, vengo da un quartiere non proprio pariolino.
12.00 L’assenza di televoto è un salto nel vuoto? Verdiana: “Sono abituata nella vita a fare salti nel vuoto. Io comunque sono contenta di avere un disco sul mercato”.
11.59 Greta:

Amici è un trampolino, un’esperienza che aiuta a crescere. Ma la vera gara è fuori di qui.

11.57 Greta ha apprezzato il fatto di essere stata giudicata da giurati tecnici. In sala relax è presente anche l’autore Mauro Monaco.
11.56 Moreno, che si è appena svegliato, ammette che è consapevole di essere il favorito alla vittoria. ringrazia per essere stato definito il favorito, ma non si sbilancia.
11.55 Inizia l’incontro, a cui sono presenti Verdiana, Greta e Moreno. Nicolò si sta allenando.

Tra pochi minuti agli studi Elios di Roma i quattro finalisti di Amici 2013 incontreranno i giornalisti raccontando le emozioni degli ultimi giorni prima della finale in programma sabato sera in diretta su Canale 5. TvBlog è presente e riporterà in tempo reale le dichiarazioni del rapper Moreno Donadoni, delle cantanti Verdiana Zangaro e Greta Manuzi, e del ballerino Nicolò Noto.
Ricordiamo che in occasione dell’ultima puntata sarà ripristinato il meccanismo del televoto; per questo motivo sarà il pubblico l’unico a decidere le sorti dei quattro allievi, il cui ordine di esibizione verrà invece scelto dai tre giurati Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabri Ponte.
A tra poco con il liveblogging.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →