Home Il senso della vita Il Senso della Vita e Ciak, si canta chiudono prima: settimana di resa per Lucio Presta

Il Senso della Vita e Ciak, si canta chiudono prima: settimana di resa per Lucio Presta

Anche Paolo Bonolis viene chiuso in anticipo: il Senso della Vita termina all’ottava anziché alla decima puntata

pubblicato 10 Maggio 2011 aggiornato 29 Gennaio 2024 09:30


    Oltre a uMan, con a capoprogetto l’autrice sua assistita Simona Ercolani, e al Senso della Vita del suo Paolo Bonolis, l’agente Lucio Presta vede la chiusura anticipata del terzo programma che lo riguarda in una settimana: Ciak, si canta, condotto dai suoi pupilli Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez, chiude alla quinta puntata anziché alla settima, come anticipa Oggi.it. Anche in questo caso parliamo di una media di ascolto inferiore al 15% in una rete ammiraglia (e la soppressione pure qui giunge tardiva, tagliando”solo” due puntate). Inizialmente doveva chiudere alla quarta. Per Francesco Facchinetti è il terzo flop consecutivo in un anno, dopo Il più grande e X Factor. Anche Belen “ricasca”, dopo i flop di Centocinquanta, Stiamo tutti bene e Sarabanda.

E’ giornata di necrologi catodici: anche Il Senso della Vita chiude in anticipo. Dopo settimane di ascolti al collasso (e il calo vertiginoso di domenica scorsa al 13% e sotto i 3 milioni), l’esperienza mistica di Paolo Bonolis si prepara a congedarsi da Canale 5 anzitempo, anche se nessun comunicato stampa lo ammetterà mai.

Basta fare due conti: dieci erano le puntate previste del programma, che invece terminerà domenica prossima con l’ottava, due settimane prima. Paolo Bonolis dovrebbe di suo essere contento, visto che ha avuto fin troppe serate per la sua sperimentazione all’insegna della qualità.

In fondo può essere stato lui stesso – forte del suo influente agente – a “tirare la corda”, opponendosi alla soppressione imminente dovuta al basso ascolto: il suo potere d’acquisto glielo consente, dal momento che il preserale autunnale lo attende. Prima che il contratto con Mediaset gli scada a fine dicembre 2011, con Paolino subito pronto a rimettersi sul mercato.

Paolo Bonolis Dildo Parties Il Senso della Vita
Paolo Bonolis Dildo Parties Il Senso della Vita
Paolo Bonolis Dildo Parties Il Senso della Vita
Antonella Clerici al Senso della Vita

In compenso chi avrà visto l’angolo dei dildo parties, due sere fa, sarà rimasto a dir poco basito, pensando che sia questa la ragione per abbassare la saracinesca (quando capiranno che il trash indotto è solo il colpo di grazia?).

Va detto, invece, che la chiusura anticipata precede lo scadimento di livello della scorsa puntata, che ha anche visto la replica a tavolino di Antonella Clerici a Barbara d’Urso (anche questa è alta televisione, vero?). Ad annunciare che quella di domenica prossima sarà l’ultima puntata del Senso della vita, insomma, sono tutte le guide tv, a dimostrare che era già stabilito da tempo.

Ospiti del “gran finale” Riccardo Scamarcio, che ritroverà Bonolis dopo Chi Ha incastrato Peter Pan? e l’Horror videoclip con le Vibrazioni, e i Negramaro (con Giuliano Sangiorgi fresco di guarigione alle corde vocali).

Il senso della vitaPaolo Bonolis