Home Report Tremonti contro Report: parlo con voi dopo puntata riparatoria

Tremonti contro Report: parlo con voi dopo puntata riparatoria

Continua lo scontro fra il Tremonti e Report. Il Ministro continua a rifiutare di rispondere alle domande di Report finché non andrà in onda la puntata riparatoria chiesta dall’AgCom

pubblicato 9 Maggio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:35


Il Ministro Tremonti contro Report. Continua lo scontro a distanza fra il responsabile del dicastero dell’economia e i giornalisti della trasmissione di RaiTre. Motivo del contendere la puntata andata in onda il 24 ottobre scorso dal titolo “Conti, sconti e Tremonti” che raccontava nel dettaglio le manovre economiche del Governo e gli effetti dei tagli lineari adottati dal ministro per arginare il debito pubblico.

Tremonti ha sempre rifiutato di farsi intervistare da Report salvo fare richiesta all’AgCom di una puntata “riparatoria” che riporti le opinioni del ministero sulle interpretazioni fornite dalla trasmissione condotta da Milena Gabanelli. Di fatto Report insiste sullo stesso punto: è impossibile dare conto della visione del ministro se lo stesso rifiuta sistematicamente l’intervista richiesta da mesi.

Oggi a Milano, nel corso della conferenza stampa sul rapporto Ocse, Tremonti ha dato vita ad un botta e risposta con Stefania Rimini, inviata di Report: “Non dovevate fare una trasmissione per la quale siete stati condannati dall’Agcom?“. “La stiamo facendo, sono qua apposta, e anche per invitarla ufficialmente alla nostra trasmissione“, ha replicato la giornalista. “Prima dovete fare una trasmissione riparatoria, la trasmissione la fate voi, poi vengo io“, ha osservato il ministro.

La Rimini ha precisato che “Riparatoria forse in un altro paese in Italia non c’è il termine riparatorio, tutt’al più di riequilibrio, lo spazio e’ per lei signor ministro“. Non si accettano scommesse sul fatto che Tremonti continuerà a boicottare Report, salvo denunciarne la faziosità proprio perché carente dei punti di vista del Governo. Attendiamo con grande curiosità il “Com’è andata a finire” sulla puntata incriminata. La Gabanelli aveva fatto cenno alla questione AgCom anche in un’intervista a TvTalk del 15 aprile scorso.

Report